Mi permetto di far notare che non ho affermato che ci siano differenze tra le proteine del pesce e quelle della carne, a parte forse il valore biologico in alcuni casi. Tuttavia, è il dubbio che m'è venuto, per questo ho pensato di chiedere a qualche laureando nutrizionista (lo ammetto, pensavo ad Ezekius, ormai mio mentore di questo blog), perché anche a me risulta che siano egualmente bilanciate, eppure...

Cmq, ok, proverò a controllare con cura la dieta, magari scopro che non è iperniente.
Debbo però dire che mi pare proprio di star seguendo lo stesso regime alimentare di prima dei cambiamenti, almeno per quanto riguarda i macronutrienti (per quanto riguarda vitamine, fitonutrienti e minerali, ammetto di aver ridotto un po' il consumo di verdura e verdura perché alla Coop qui vicina non hanno mai niente, o hanno roba scarsa - come li detesto!). Ma ci farò caso.

Inoltre, per rispondere ad elise, potrei capire se avessi smesso di mettere su massa muscolare "lean", come si dice, che non so come si traduca. Ma smettere di guadagnare peso, anzi, perderlo pur mantenendo un apporto medio-alto di macronutrienti è quanto mi è parso più strano.
Domanda lanciata: uno che segue una dieta per massa ma non fa esercizi di massa, cosa ottiene? Un aumento di peso? Fa come le mucche, che si gonfiano e basta? Boh, è quello che speravo, di mettere su peso, anche esteticamente brutto, su cui poi andare a lavorare ricominciando a fare esercizi... ma ho il problema che non riesco a mettere su peso da quando ho lasciato la carne!

Vabbé, cmq, seguirò il consiglio di Lou Mark e studierò una nuova dieta.

Infine, dicendo pesce intendo soltanto i pesci: nasello merluzzo e salmone tra i freschi, tonno e sgombro per quelli in scatola. Tra poco andrò in Giappone, lì credo che potrò mangiarne molte più specie (in Italia il pesce dicono sia difficile da cucinare, e sotto gli 11 Euro/Kg si trovano solo pesci interi che, una volta puliti e decapitati, pesano 100 grammi l'uno e li hai pagati 4 Euro...)