si, Francesco gareggia nei raw -75kg. Però la Coppa Italia, non assegnando titoli individuali, è organizzata in modo diverso dai Campionati Assioluti: prevede cioè una diversa distribuzione degli atleti in fasce d'età (juniores, master ecc), in tipologia d'attrezzatura (raw e geared tradizionale) e in categorie di peso (solo per seniores equipped e per raw), che non rispecchia la classica ripartizione dei Campionati Italiani, trattandosi di fatto di un torneo a squadre.
Per questo motivo le categorie di peso seniores e raw sono soltanto 3: -75, -90 e +90; essendo così vaste rispetto a quelle ordinarie, al loro interno la classifica non avviene per alzata assoluta ma per punteggio, mediante assegnazione dei coefficienti della tabella Wilks.
Questo perchè evidentemente pesare 56kg. ed essere ai limiti dei 75 costituisce una differenza notevole per procedere ad alzata assoluta come se si trattasse di pochi chili corporei di divario. Dunque, a parità di alzata, sarà diverso il punteggio nel caso in cui Lord Abacus pesi 74kg. o nel caso in cui ne pesi 70.
Queste però sono finezze, perchè Francesco è all'esordio e deve preoccuparsi soltanto di divertirsi, ottenere risultati che lo soddisfino e fare una bella figura complessiva e, sono sicuro, che riuscirà in tutte e tre le cose.

P.S.) Se vuoi rivelare questa mia convinzione a Lord Abacus Brummel, fai pure perchè è una persona seria e matura, però.....non lo dire al suo alter ego, ossia Francis babydiesel degli Abacus Globetrotters perchè......quello è troppo yankee e si monta facilmente la testa!!!!!