Ultime 4 serie
Ultime 4 serie
dinamico lo squat, ti vedo proprio bene.
Non avendo granché da fare oggi ho anticipato l'allenamento di domani, visto che lunedì sarò a parenti e non so quanto tempo avrò per allenarmi.
Panca con fermo
2x105Kg
2x115Kg
2x2 120Kg (2min)
2x2 125Kg
2x127Kg (2,5min) buoni, un pò tirata la seconda rip
Stacco (libero) (leggero)
6x3 145Kg (2min)
Crunch inversi spalliera
3x10 bw (1min)
Cyclette 5min e decompressione
75 minuti, contando che la panca la faccio in palestra e per lo stacco devo spostarmi da tutt'altra parte.
Contento, le energie non sono niente male!
ottimo!! hai superato il momento di empasse, complimenti
Più che altro (parlando di stacco) prima ho sistemato le lacune tecniche (o almeno sto cominciando) e poi ho iniziato ad allenare quello che davvero mi interessa: la sola concentrica. Spero di recuperare i kg persi rapidamente...
Anche oggi staccato solo con la uncino, somo in gara è permesso uno strato di nastro sul pollice o ricordo male?
onestamente non ricordo, se non erro ogni medicamento (cerotti etc) è concesso solo se autorizzato dal medico
ad ogni modo puoi leggere tu stesso nel regolamento di gara (lo trovi sul sito FIPL) anzi, ti consiglio vivamente di leggerlo tutto prima di gareggiare giusto per evitare di fare gaffe
avevo letto l'estratto del regolamento e leggicchiato il testo intero, scoprendo cose molto interessanti; ho ricontrollato ora sul paragrafo fasce, punto 8: "Due strati di cerotto possono essere applicati sui pollici. Cerotti o simili, non possono essere applicati in nessuna altra parte del corpo senza il permesso ufficiale della Giuria o dell’ Arbitro Capo Pedana. Il cerotto non può essere usato dall’atleta come forma di aiuto per la presa del bilanciere."
Ieri 20min di cyclette e cena nefanda (pizza, seppur integrale, più doppia torta) per compleanno di mia nonna... Oggi giornata nera, ma ritrovo concentrazione nel workout scaldandomi per bene.
Squat (leggero)
2x3 130Kg
2x3 140Kg
2x3 150Kg (2min)
(ultime 4 serie)
Push Press
6x3 60Kg (1,5min) tanto tempo che non la faccio, devo ritrovare il ritmo
Cyclette 6 min tanto per raffreddarmi
59 minuti, ma belli decisi. Nello squat bello veloce, abbastanza soddisfatto.
UN bel workout di stacco!
stacco
2x3 110Kg warmup
2x140Kg
2x170Kg
-cinta-
1x200Kg
4x1 230Kg (~3min)
Contento perché sto superando la paura psicologica del peso: alla prima rip mi sono arreso all'alzata ma sentivo di farcela benissimo, così riparto e vado bene! Tra parentesi, tutte a presa uncino
Panca con fermo e catene
2x3 90+22Kg catene
2x3 95+22Kg catene
2x3 97+22Kg catene (2min) miglioro
trazioni presa larga, neutra
3x8 bw
3x5 bw (2min)
Cyclette 6 min, e via. 95 min di allenamento, lungo perché c'è il travaso per lo stacco, ma gratificante!
quando lo testi il max pregara? (non ti conviene tirare con carichi pesantissimi fin troppo vicino alla gara secondo me, soprattutto nello stacco)
Eh infatti, ci avevo pensato ma dovevo metter mano ai pesoni per abituarmiCosa mi consiglieresti come progressione? Pensavo di fare questa e la prossima settimana molto pesanti, per poi far 2-3 settimane di costanza medio intensa fino alla gara. Che strategie si usano di solito?
se mantieni squat 2xweek, panca 2xweek e stacco 1xweek io farei:
- 4 settimane dalla gara:
test per ogni alzata (eseguiti separatamente) + lavoro medio nelle sedute di squat e panca
- 3 settimane dalla gara:
lavoro all'85-90% (che in sostanza dovrebbe corrispondere al carico d'entrata) + lavoro all'80% nelle seconde sedute
- 2 settimane dalla gara
lavoro all'80% su panca e squat (se sei troppo insicuro puoi fare una singola con l'entrata ma è + una questione psicologica) + lavoro medio-leggero (70-75%) nelle seconde sedute
- 1 settimana: scarico
2 sedute al 70%, poche ripetizioni, lavoro dinamico
a 2 settimane dalla gara taglierei molto intensità e volume dei complementari per recuperare freschezza, tanto non dealleni nulla in 14gg anche perchè continui a lavorare sui 3 esercizi base
Approfitto della buona forma per spingere di squat, nonostante abbia già spinto parecchio ieri. Oltretutto ennesima giornata stressante al lavoro, ma stringo i denti e via!
Dall'inizio di questa settimana mi avvio al workout con 4-5minuti di cyclette, tanto per mettere in moto cuore e sangue... segue frequente bevuta d'acqua, per mandare in pressione la macchinapoi si parte.
Squat
(warmup a solite orrende rip, 2x4 90Kg, 2x130Kg, 1x150Kg)
-cintura-
1x200Kg (bruttina)
2x1 200Kg (molto meglio-filmata la prima)
2x1 205Kg (buone, filmate)
La terza a 205 la volevo fare, poi ci ho pensato un attimo... poteva anche uscirci, ma mi sarei sfiancato e non è il momento.
Panca con fermo (leggera)
2x3 90Kg
2x3 100Kg
3x3 105Kg (~1,5-2min) tecnica apparentemente discreta, mi rimane il dubbio su come piazzare bene i piedi. Sto provando vari setup, forse ci siamo quasi..
Crunch inversi spalliera
3x12 bw (1-1,5min)
Cyclette 6 minuti mentre faccio stretching per le spalle con l'elastico, 81 minuti e chiuso l'allenamento. Settimana a posto!
ottimo yashi ti vedo davvero bene!! sbaglio o nello stacco noto una sorta di piccola scrollata in chiusura? inoltre le braccia non sembrano essere belle distese in alcune parti del movimento ma leggermente in trazione...occhio al bicipite che con quei carichi rischia di saltare! :-)
comunque stai andando davvero bene!
L'ho notato anch'io, è più che altro una adduzione scapolare, visto che a grossi carichi (ed in doppia prona) mi scivolano un pò avanti..le braccia è vero, sembran piegate eppure a sensazione non lo erano.
Spero di arrivare bene alla gara! Stasera mi son pesato pre workout, 89,4Kg... devo tenermi monitorato.
Segnalibri