Arroganza a parte, il tuo discorso vale e non vale. E' vero che la forma del peso è irrilevante, purché le leve siano identiche. Perché il tuo manubrio indossabile se pesa 10Kg non ha lo stesso braccio di leva di un manubrio impugnato in mano. Il tuo è sempre dieci chili, ma a livello muscolare lo sforzo sarà dimezzato.
Inoltre parli di percentuali di massimale, ma come le sai, se non hai fatto mai test massimali? Una serie a cedimento non è un test di massimale. Oltretutto (con tutto il rispetto parlando) stiamo parlando di pesi ridicoli. Ma non perché siano bassi: semplicemente stiamo parlando di carichi (nello stacco) che sono ancora inferiori al tuo peso corporeo, quindi anche in un contesto di relatività il tuo peso non è ancora impegnativo. Quello che voglio dire è che a questo livello di carico potresti avere un bilanciere con una differenza di carico da un lato all'altro anche di 15Kg che forse nemmeno te ne accorgeresti. Questo per dire che a livello di sforzo prossimo allo zero è facile ottenere traiettorie perfette (il che rimane comunque teorico).





Segnalibri