grazie per lezioncina...comunque non ho mai detto che era una furbata.....
grazie per lezioncina...comunque non ho mai detto che era una furbata.....
No, infatti hai chiesto un parere e io ho dato un parere!!..
non era mica contro di te, anche perchè non ti sei espresso riguardo alla tua opinione sulla dieta.. tu cosa ne pensi?
è giustissimo quello che dici se due persone hanno lo stesso gruppo sanguigno non e detto che abbiano lo stesso metabolismo, però penso che questo metodo possa ritornare molto utile per indirizzare su certi alimenti che magari non erano mai tenuti in considerazione
visto che era iniziato già, vorrei ri-approfondire questo argomento, che ha delle buone ragioni per essere preso in considerazione. La scienza è vera fino a prova contraria! riporto alcuni articoli trovati e ringrazio tutti per i contributi che potrete dare al seguito!
I ritratti dei gruppi sanguigni secondo D’AdamoPrima del XX secolo non si sapeva dell’esistenza di diversi gruppi sanguigni; fu l’austriaco [B]Karl Landsteiner a scoprirlo, nel 1901, salvando tantissime vite umane dal momento che le trasfusioni possono andare a buon fine solo con persone di sangue compatibile.
Sempre a lui si deve la successiva scoperta del fattore RH positivo e negativo, essenziale per le trasfusioni. Ciò spinse molti studiosi a cercarne la ragione. Tra questi c’era James D’Adamo, un naturopata statunitense ma fu il figlio Peter, anch’egli a elabiorare negli anni ’80 la cosiddetta teoria dei gruppi sanguigni, basandosi su studi ed esperienze propri e del padre: una teoria che ripercorre la storia dell’uomo.
Gruppo A: agricoltore
- Dieta soprattutto vegetariana e cerealicola.
- Apparato digerente delicato a causa della scarsa produzione di acido cloridrico.
- Sì alla ginnastica dolce e rilassante (per es. Tai Chi).
- Principali cibi NO: grano in eccesso, patate, pomodori e melanzane, fagioli rossi, cavolo, carne e latticini in eccesso.
- Cibi SÌ: legumi, prodotti fermentati, oli vegetali, soia e derivati
Gruppo 0: cacciatore-raccoglitore
- Dieta soprattutto carnivora, pochi farinacei.
- Predisposizione a ulcere e malattie infiammatorie per l’eccesso di produzione di acido cloridrico. Bisogno di un esercizio fisico intenso.
- Principali cibi NO: glutine di grano, mais, girasole e lenticchie (sì se germogliati), fagioli bianchi e rossi, patate, arachidi.
- Cibi SÌ: frutti di mare, fegato, sale iodato alle alghe.
Gruppo B: nomade
- Dieta variegata.
- Predisposizione alle malattie autoimmuni. Sì all’esercizio fisico moderato (per es. nuoto).
- Principali cibi NO: pollo, arachidi, grano, mais e saraceno, lenticchie.
Cibi SÌ: verdure, latticini, uova, carne.
Gruppo AB- Dieta più variata.
- Predisposizione all’anemia.
- Principali cibi NO: semi oleosi, burro, carne rossa, grano, mais e saraceno, fagioli rossi.
- Cibi SÌ: tofu, ortaggi, pesce, latticini, alghe.
Sconsigliata a tutti i gruppi: carne di maiale.
tra i vari commenti, ne riporto alcuni...
l'emodieta non è per dimagrire, ma per curare turbe del metabolismo..
è una procedura che molti naturopati consigliano, ma ancora non vi sono fondamenti scientifici approvati dalla medicina tradizionale, almeno che io sappia.
l'emodieta, ideata da D'Adamo, con i suoi libri, è un approccio globale alla salute che, in base al gruppo sanguigno di appartenenza, offre a ciascuno chiare indicazioni su come scegliere i cibi, il tipo di attività fisica e i comportamenti quotidiani, permettendo di:
- raggiungere il peso e la forma ideali
- ottimizzare il metabolismo
- digerire meglio
- abbassare il livello di colesterolo
- aumentare l'efficienza cardiovascolare
- rispondere meglio alle terapie farmacologiche
- alzare le difese immunitarie
- ridurre i danni causati dallo stress
- curare la depressione e l'insonnia
- contrastare la predisposizione alle allergie.
Grande Wal.....
OTIIMO intervento....
Per quanto riguarda commenti sulla dieta basata sul gruppo sanguigno vercinge, secondo me può essere una buona fonte di curiosità ma seisei ti ha già risposto, da non confondere un tipo di dieta del genere con bisogni alimentari/intolleranze.....
Segnalibri