non è ottimale perchè lavoreresti per troppe settimane consecutive ad alta % di carico (e alto volume, considerati gli altri workout), quindi potresti avere un calo piuttosto che un beneficio
non è ottimale perchè lavoreresti per troppe settimane consecutive ad alta % di carico (e alto volume, considerati gli altri workout), quindi potresti avere un calo piuttosto che un beneficio
Ok ti ringrazio. allora intanto faccio queste 5 settimane, alla quarta vedo come è la situazione e in caso provo a postare qui per trovare un modo di effettuare un secondo ciclo breve ma comunque efficace.
Grazie a tutti delle risposte, se ci sono ulteriori consigli/pareri sulla scheda che ho postato sono bene accetti tanto la comincio da lunedì (questa settimana sto calcolando i massimali).
Grazie!
Ciao!
come da programma sono arrivato alla quarta settimana. Devo dire che mi sono trovato molto bene, ho eseguito tutti gli esercizi fondamentali seguendo uno schema 3-1-x-0 ovvero 3'' di fasi negativa, 1 secondo fermo in posizione, fase positiva esplosiva e 0 secondi di riposo tutto con il massimo controllo e, a mio avviso, dovrei riuscire a fare per lo meno un 105% (per lo squat forse pure un 110%) alla quinta settimana.
Il problema che mi rimane è come concludere l'allenamento. Ovvero al termine della quinta settimana faccio:
- Una settimana di riposo e comincio con la massa
- Altre 3 settimane di forza (sarei più orientato su questa seconda soluzione)
- Un altro ciclo completo da 5 settimane (mi pare troooooppo tempo...)
- Altro
Volendo fare altre 3 settimane di forza come potrei adattare l'attuale allenamento alle tre settimane? Oppure avete qualche consiglio su come costruire una scheda di completamento su 3 settimane?
Grazie a tutti ragazzi!
Io sinceramente ti consiglierei di fare le 5 settimane ancora, 3 settimane, come ti aveva detto a suo tempo somoja, non sono ottimali. Non mi sembra poi troppo tempo, che fretta hai?![]()
fai come preferisci, noi possiamo solo darti un'opinione alla luce della nostra esperienza
per come la vedo io 3 settimane di forza sono un periodo assolutamente insufficiente a meno che non siano inserite in un contesto di programmazione che preveda periodici richiami di forza (una volta avevo programmato un ciclo a fasi in cui si alternavano medie\alte\basse reps ogni 3 settimane)
Segnalibri