scusa per il ritardo ma mi e saltato tutto un paio di volte proprio mentre rispondevo a questo.
Cmq rucapitoliamo, io aggiungerei una parte che ritengo mfondamentale e che viene a prescindere dal primo punto da te posto, anzi direi che andrebbe messo come prefazione e sarebbe questo: portare l'individuo in forma tale da poter partire, idoneo percio a poter rispondere ad applicazione di una qualsiasi delle tecniche che hai sottolineato, infatti una cosa che ho riscontrato su molti soggetti e anche per il mio caso personale, sul quele avevo molto riflettuto alla mia partenza (sapete che arrivavo dal sollevamento pesi percio la testa come il fisico aveva bisogno di un cambiamento totale) dicevamo che si deve essere portati al punto tale da poter rispondere in modo ideale a cio che ci accingiamo a fare e che non differisce da cio che sara il passo sucessivo, percio che poi sceglessimo il lavoro intenso e breve (qualitativo) ho quello piu voluminoso (quantitativo) che sceglessimo di applicare lavoro aerobico o meno, dovremmo comunque rispettare dellle piccole regole che si riveleranno UTILISSIME con il passare del tempo e che reputo la causa degli stalli, percio veniamo al punto, come marrivare a questo cosa dovremmo controllare e curare?
1 la tecnica di esecuzione degl'esercizi base
1a la tecnica di esecuzione degl'esercizi complementari, non per il fatto che decideremmo in seguito di seguire la tecnica dell'intensita e percio di eseguire esclusivamente gl'esercizi base dovremmo ignorare gl'altri.
2 raggiungere un buon livello di forza e controllare che questa sia stabile, ha volte si raggiungono punte che poi non si fissano sfalsando cosi eventuali lavori tenendo conto di percentuali.
3 raggiungere anche un certo livello di resistenza, che risultara mooolto importante sia che decidessimo di lavorare in intensita che in volume, non credo di dover spiegare il perche'
punto che si puo raggiungere anche facendo delle sedute d'aerobica ma anche direttamente con gl'atrezzi isotonici, bilanceri e manubri.
4 ultimo ma non certo per importanza sceltadel tipo di alimentazione e sopratutto se si vuole sceglerne un tipo particolare o cmq mantenere un'alimentazione "casuale" per casuale intendo anche quella dove si aggiunge integratori o si controlla di avere solamente l'apporto proteico sotto "controllo"
ora detto questo che trovo un punto mooolto snobbato, infatti molti quasi tutti credono di poter superare facilemte questo, molti credono di saper eseguire gl'esercizi, molti credono di poter resistere a sessioni di allenamento intenso, molti credono di essere forti abbastanza da poter sfruttare qualsiasi tecnica si apprestino a scegiere, l'ultima volta che abbiamo dato delle licenze di trainer avevo 70 aspiranti (corso FILPJK coni) be meno del 10% eseguivano gl'esercizi in maniera decente, passabile, e non intendo traiettorie ma controllo della contrazione e sopartutto da quelli che sostenevano il lavoro con gl'atrezzi liberi, mentre il 99% sapevano i libri a memoria, biomeccanica, fisiologia ecc in modo ineccepibile.
ora detto questo credo che passero ancora una volta per il saputello che si mette sul piedistallo, ma prima che giudichiate, vi voglio dire che ancora oggi dopo piu di 23 anni di allenaamento piu di 20 agonistico e ppiu di 7 da pro, trovo e ricerco ancora il modo migliore e piu efficace di eseguire gl'esercizi e sopratutto quelli conn i pesi liberi, e ho trovato molti atleti che preparavo personalemte che in alcuni esercizi avevano un controllo della contrazione pazzesco, di molto superiore al mio nonostante il loro livello fosse di molto inferiore (parlo di livello agonistico sia chiaro)
percio per favore non ricominciamo con attacchi gratuiti, e non fatemi ripetere sempre che scrivosempre mettendomi alla pari di tutti.
spero che quato non vi abbia annoiati troppo ma credo era d'obbilo vista la domanda.
1) Frequenza non predefinita varia da 2 a 4 anche in base alle esigenze sociali del singolo soggetto
.
si e anche alle caratteristihe
2) Sessioni brevi, privilegiare comunque la frequenza rispetto al volume per sessione la quale quest'ultimo dovrebbe essere limitato al massimo a favore dell'intensita'
.
anche questo lo condivido, mi riservo pero di valutare cmq le condizioni del soggetto e il target, cmq si varierebbe di poco, quello che puo essere intenso per me non e sufficente ad altri, il tutto chiaramente senza sconfinare nell'alto volume, se non e necessario, e poi anche qui si dovrebbe sopecificare cosa s'intende per alto volume
3) 2-3 serie intense con l'ultima tirata fino al cedimento positivo per esercizio sono piu' che sufficienti per stimolare una qual risposta ipertrofica
.
qui ho fatto piu volte il punto 2-3 mel primo erercizio meno negl'esercizi seguenti per lo stesso muscolo chiaramte.
1) quanto influenzano gli esercizi d'isolamento un determinato gruppo muscolare, voglio dire sei per i 3/4 esercizi per gruppo esempio petto: panca piana+croci su inclinata+croci ai cavi o meglio un buon esercizio multiarticolare seguito "solo" da un esercizio d'isolamento?
.
questa domanda non mi e chiara, non vorrei nascondesse super set, ma credo di no percio rispondo cosi, gl'esercizi d'isolamento credo che completino il lavoro sul singolo muscolo sopratutto se questo rivela dei difetti strutturali, pero si puo determinare solamente se si vede percio li trovo inutili in soggetti piuttosto grassi, e in soggetti completi, per farti un esempio limite, credo che un flex non abbia bisogno di molti eserczi d'isolamento sopratutto per la parte alta, nonostante lui li esegua quasi in maggioranza..............senza quasi.
.2) Hai sempre detto che le braccia necessitano di un allenamento diverso dal petto, dorso gambe.... diverso nel senso di volume, tecniche d'allenamento........
ho scritto questo sopratutto in riferimento al lavoro di forza , trovo che agire con ripetizioni particolarmente basse sia una grossa stupidaggine e che in certi periodi si dovrebbe mantenere un allenamento molto simile a quelli precedenti o di poco diverso 2-4 ripetizioni in meno ( 8 in tutto magari leggere) saranno sufficenti o adirittura rinunciarvi, anche perche cmq trascurare questa parte per un peiodo breve non credo porti questi crossi scompensi, che cmq se si dovessero notare con estrema sprporzione si possono mantenere cosi come ho scritto pocanzi.
spero di essere stato esauriente cmq sono disponibilissimo a riprendere qualche punto.
ichiban
*****************************"
Segnalibri