ho letto in giro dei vari tipi di diete ecc.
ho letto in particolare della ormai famosissima dieta a zone.
mi ha colpito perchè si dice essere una dieta equilibrata, salutare e che aiuta nel dimagrimento (dicesi definizione). e poi ho letto che non sacrifica esageratamente la massa magra ma, anzi, dopo essere arrivati ad un certo limite di perdita di grasso aiuta a mantenere un peso costante continuando a mangiare sano.
ho fatto una prova: ho provato a basare una colazione tipo sui parametri della zona.
(ma ho delle perplessità, dopo spiegherò).
precisazione:
un blocco è costituito da 3 sottoblocchi giusto?
* sottoblocco-1: 9g di carboidrati
* sottoblocco-2: 7g di proteine
* sottoblocco-3: 3g di grassi (che invece ho letto che sarebbero 1,5 g)
allora, ho seguito i passaggi da fare per stabilire il numero di blocchi.
- 58,02 (massa magra) x 1,7 (coefficiente attività: il mio è il livello intermedio con almeno 3 giorni di sport a settimana. quando inizierò tae kwon do arriverò a 5) = 98,634g (proteine).
-98,634 : 7g = 14,09 (vabbè...14, ossia il mio numero di blocchi).
ora, trovato il numero dei blocchi e i grammi di proteine, mancano i carboidrati e i grassi.
- 14 (n° blocchi) x 9 (grammi di carbo) = 126g (carbo necessari)
- 14 (n° blocchi) x3 (grammi di fat) = 42g (grassi necessari) <--- che invece sarebbero 21g (ho letto che la giusta conversione è : 1 blocco grassi = 1,5g --> sarebbe 14 x 1,5 = 21...)
ora quello che ho fatto è stato suddividere i 14 blocchi in 6 pasti giornalieri coi relativi valori di pro, carbo e fat.
- colazione 4 blocchi (pro: 28,18 / carbo: 36 / fat: 6)
- spuntino 1 blocco (pro: 7,045/ carbo: 9 / fat: 1,5)
- pranzo 4 blocchi (pro: 28,18 / carbo: 36 / fat: 6)
- merenda 1 blocco (pro: 7,045/ carbo: 9 / fat: 1,5)
- cena 3 blocchi (pro : 21,135 / carbo: 27 / fat: 4,5)
- pre nanna 1 blocco (pro: 7,045/ carbo: 9 / fat: 1,5)
qui stessa cosa: se avessi usato la conversione dei grassi [un blocco = 3g] avrei dovuto mettere il doppio dei grammi nei fat.
dopo cio ho provato a crearmi una colazione equilibrata rispettando i valori della dieta a zone;
COLAZIONE:
- 4 albumi d'uovo, 150g
(pro: 15,2 / carbo: 1,12 / fat: 0,14)
- mandorle sgusciate, 13g. non so il numero preciso delle mandorle...
(pro: 1,08 / carbo: 0,52 / fat: 6,63)
- latte parzialmente scremato, 265g. solitamente quello della centrale del latte di milano.
(pro: 9,27 / carbo: 13,2 / fat: 4,77)
- cereali special k kellog's integrali, 35g
(pro: 1,75 / carbo: 23,1 / fat: 0,87)
l'apporto totale calorico della colazione è: 384 kcal. valori totali --> pro: 28,4 / carbo: 38,0 / fat: 12,4
e qui già mi è venuto un dubbio.
allora 384 calorie corrispondono a 4 blocchi.
quindi 384 : 4 = 96 (calorie di 1 blocco. quelle che dovrei assumere a spuntino, merenda, prenanna per intenderci).
ora 96 (1 blocco) x 14 (numero dei miei blocchi) = 1344kcal giornaliere.
sbaglio qualcosa o mi sembrano un po' poche? eppure ho calcolato tutto in modo preciso ed ho rispettato tutto.
ho letto in giro che la dieta a zone è un po' "aggressiva" nel togliere le calorie
Inoltre se volete, se si può, posso indicare le fonti da cui ho letto la converisone 1,5 dei grassi e da cui ho preso i valori per stilare la mia colazione.

Segnalibri