questa pappetta potrebbe essere un po' asciutta, ovvero sembrare più un pastone poco spalmabile. Vi soccorrerà un po' di acqua di cottura rimasta sul fondo della pentola a vapore (non vi ho detto di tenere quel liquido da parte? ... no? Beh fatelo!)
Aggiungete finchè non avrà la consistenza di una qualsiasi crema spalmabile.
A questo punto non dovrete fare alto che prendere un contenitore e pesare l'intero prodotto:
Perchè pesare? Perchè il risultato finale avrà un peso sicuramente diverso da quello iniziale, perchè nella cottura gli alimenti perderanno o prenderanno acqua variando il loro peso. Quindi dovrete alla fine dividere il peso complessivo per 5.
Io divido il tutto in 5 sacchettini che surgelo. Perchè surgelo? Perchè preparo il tacchino la domenica sera e l'ultima parte del preparato la mangio venerdì... 5 giorni anche se nel frigo sono molti e non ci tengo a passare il week end sulla tazza del cesso.
In ogni caso la mattina prendo il mio sacchettino con la porzione, la metto in frigorifero la mattina e a mezzogiorno è scongelata e pronta per essere "arricchita" infatti a questo punto in genere aggiungo il sale e l'olio a seconda della quota di grassi. Impasto di nuovo tutto e spalmo.
C'est fini.
Spero che qualcuno che non sa come fare lo spuntino trovi il tutto utile o almeno interessante!! ;P
Segnalibri