X sherko: guarda io per 4 anni quando facevo agonismo(non di BB) ho avuto un peso di 58 kg per 184 cm ed ho assunto per questo periodo 150 g circa di proteine al giorno(quasi 3 grammi per kg) e non ho nessun problema renale, in questi 4 anni sono stato sotto costante controllo medico, ma sempre tutto a posto, è possibile che i valori di acido urico fossero elevati, ma cosa ci sarebbe di strano? ovviamente con quelle assunzioni proteiche producevo molta ammoniaca che in qualche modo deve essere espulsa, ma se il tuo organismo è sano questo processo di smaltimento non rappresenta uno sforzo eccessivo, è questo il significato delle studio, due reni sani sono in grado di gestire una situazione di surplus proteico, poi è chiaro che magari se ne avessi assunti 800 g qualche problema l'avrebbero dato, ma la stessa cosa vale per grassi carboidrati vitamine etc. Ti dirò di +, gran parte di queste proteine erano assunte sotto forma di integratore, prova del resto ad immaginare cosa avrei dovuto mangiare per procurarmi tutte quelle proteine dagli alimenti, non credi che sarebbe stato molto + dannoso che farsi aiutare dagli integratori? pensa, stomaco dilatato e nausea per tutto il giorno, quanto sarebbero stati produttivi gli allenamenti? e lo stress mentale di doversi ingozzare controvoglia? l'alimentazione regolata senza integratori può bastare per alcuni, ma io con tutto quello che mangiavo non ingrassavo di 1 etto e se mangiavo meno calavo, come avrei potuto fare senza integratori? questo ti voglio dire, in base alle esigenze uno può tranquillamente farne senza, ma se uno ne ha necessità non c'è niente di male ad usarli anche perchè dire che non funzionano, che non servono a nulla, che è come bere acqua fresca, mi sembra un voler negare l'evidenza. Poi è chiaro che non sono vitali, io da quando faccio BB non li uso +, ma solo perchè non mi và di buttare soldi, visto che i miei obbiettivi nel BB non sono tali da richiedere necessariamente un' integrazione

Segnalibri