Originariamente Scritto da
Armando Vinci
Si può riempire ancora il 3D con studi contrapposti sulle proteine e non giungere a nulla.
Per ogni studio che dice che le proteine in eccesso causano disturbi di vario tipo, ce ne saranno altri che dimostrano il contrario.
Tutti sono pubblicati su autorevoli riviste o siti web (secondo voi chi c'è dietro questi siti?).
Farsi la guerra dei copia e incolla non risolverà la questione, la verità è che ognuno dovrebbe settare il proprio apporto proteico in base alle sue necessità del momento, che possono variare da 100 gr fino a 300 gr.
Ci saranno periodi in cui si cresce, parlano di BB, anche facendo un'alimentazione sballata e assumendo meno del fabbisogno di proteine, altri periodi in cui si fa tutto bene e i guadagni saranno scarsi, è la vita...
Stare a vedere se 150 gr in più di proteine fanno male o no, se chi ha problemi renali può o no assumere grossi quantitativi proteici è una perdita di tempo immane (a meno di essere malati)...ai malati basta prendere 25 mg di Vit C e subito si sentono meglio...sono un termine di paragone poco efficace, ma tanto amato nel chi fa studi per screditare o per confermare un prodotto (integratore o farmaco) e noi come gli allocchi stiamo li a leggerli.
Uno studio va ben cercato e ben interpretato, non basta fare un search...et voilà il gioco è fatto.
Uno può postare quanti studi vuole, ma è la realtà dei fatti che conta.
Se il soggetto Tizio ha un problema renale, allora sarà meglio che tenga sotto controllo la sua assuznione proteica, meglio se integra amminoacidi specifici se ha carenze rilevate.
Se uno è sano come un pesce, non credo che una dose di proteine un pò fuori la media possa procurargli problemi, poi come è stato già detto, si fanno le analisi e si evitano casini catastrofici, punto.
A mio parere, se le proteine facessero così male, la metà dei giovani oquasi dovrebbe satre in ospedale o ci andrà nel giro di 5 anni, ma non è così...
Alcune volte non si capisce che il corpo umano non è un organismo stupido!
Siamo sopravvissuti fino ad oggi, anche perchè possiamo adattarci e reagire allo stress.
Uno che si ingozza di proteine, e arriva alla "saturazione", di sicuro non si sentirà bene...incomincerà ad avere disturbi intestinali, urina frequente, malesseri, confusione e stanchezza...proprie di un'intossicazione alimentare "proteica".
Sfido chiunque a ingurgitare 100 gr di pro a pasto e a sentirsi bene...leggero e pieno di energie.
Io stesso sono passato per problemi intestinali non indifferenti, a causa del mio perseverare nella stupidità.
Leggevo Hardgainer e le storie sul latte, ne bevevo quasi 3 litri al giorno e alcune volte ne ho vomitato altrettanti, ma andava fatto doveva essere così, John Cristy lo consigliava, McRobert idem.
Per intenderci per anni sono state male con l'itestino, poi ho scoperto di essere intollerante al latte.
Mi sono svegliato dal mio tropore, ho acceso il cervello e ho smesso.
Questo è un esempio di come il corpo dava dei segnali ma la stupidità vinceva...autolesionismo?...
Non esageriamo con le pèaure che la comunità scientifica vuole inculcarci, forse per sviare l'attenzione da altri problemi più grossi...come i farmaci e la loro dose letale e le vaccinazioni che causano autismo e disturbi neurologici...
Pensiamo con il nostro cervello...e diventiamo padroni delle nostre scelte, sensate e non portate avanti solo perchè su PUBMED ci sono 10 studi che dicono che è così...
Nel mondo, ci sono correnti di pensiero su tutto, anche sulle creme depilatorie e sul modo di infilare correttamente un condom, non facciamo l'errore di fossilizzarci su tali perdite di tempo...poi se volgiamo essere come tutti gli altri...cechi che seguono cechi...liberi di farlo...
Find a way
Armando
Segnalibri