Quali addominali bassi?
Max, hai fatto anche l'istruttore in palestra? Non diamo consigli inutili e a casaccio.
Non me ne volere!
Quali addominali bassi?
Max, hai fatto anche l'istruttore in palestra? Non diamo consigli inutili e a casaccio.
Non me ne volere!
Meglio vivere di rimorsi che di rimpianti
Il retto addominale è 1 è un muscolo solo, non esistono addominali alti e bassi, quella è una partizione estetica perchè i singoli "pack" sembrano muscoli autonomi ma non lo sono. Questo perchè il retto è un muscolo poligastrico con 3 iscrizioni tendinee. Alcuni fortunati ne hanno 4 e da qui l'esistenza dei rari ma scenici 8 pack.
Spesso in palestra si sente gente che fa il crunch per gli addominali "alti" e i sit ups per quelli "bassi" poi se gli spieghi che sono lo stesso muscolo, ti dicono che non è vero perchè loro sentono nella fossa iliaca (ma in genere dicono "vicino al c***o perchè con quello ragionano) maggiore "dolore" e quindi segno inequivocabile della maggiore stimolazione dell'addominale basso... peccato che se incastri i piedi per fare i sit ups rischi di fare quel movimento non grazie al lavoro del retto addominale ma dell'ileopsoas che è un muscolo semisconosciuto ma che lavora parecchio ed è quello che si "indolenzisce"
Senza machismo, ma per lo sviluppo muscolare vale la regola NO PAIN NO GAIN, se esistesse un modo per modificare il corpo senza disciplina, dedizione e sofferenza (perchè a nessuno piace uscire a 4 zampe da una palestra per andare a casa a mangiare il pettino di pollo la sera e poi a nanna quando gli altri magari vanno a bere e ballare fino alle 3 del mattino) le palestre sarebbero chiuse da anni.
Poi ci sono gli obliqui che ultimamente si allenano di brutto perchè va di moda la V shape addominale e questi si sono muscoli separati dal retto anche se chiamati generalmente "addominali" perchè stanno nell'addome ma già dal movimento allenante diverso si capisce che non sono la stessa cosa.
Chiudendo gli addominali, retto o obliqui, sono muscoli come gli altri. Se uno splitta e fa gambe, spalle etc. 1 volta a settimana, anche gli abs si allenano 1 volta a settimana. Poi se in definizione uno vuole fare una full body e farli tutti i giorni posso capire, ma per la definizione, ma per lo sviluppo valgono le regole che valgono per tutti gli altri muscoli
ok kiarissimo
Dieta di spartani, di steve reeves, elettrostimolazione, modi balzani per alzare il testosterone...purtroppo non esistono scorciatoie mio caro ares. A proposito, come hai misurato la bf? Con l'8% gli abs dovrebbero vedersi eccome.
guarda sugli spartani il discorso era che sapevo che si nutrivano del famoso minestrone di farro e cereali e quindi nn mi spiegavo da dove prendevano i grassi essenziali per il testosterone(evidentemente tutte le ricerche scientifiche a proposito nn sono tanto vere...) la bf me l ha calcolata un dietologo, il problema e' che nn si vedono gli ultimi quelli vicini al pube, cioe' sono molto leggeri, ma forse sara' anche l eta' e la mancanza di qualita' muscolare che viene cn l eta'
si ma il problema è tu l'hai mai visto uno spartano delle termopili vivo? No. Noi abbiamo qualche statua come riferimento che è più o meno come se tra tremila anni uno trovasse la locandina di commando di arnold schwarzenegger e pensasse che tutti i soldati americani siano dei culturisti quando invece ci sono soldati così:
![]()
si in effetti anche se mangiavano qlkosa di speciale che li caricava di energia nn li ha fatto molto bene....sono tutti morti poretti![]()
Segnalibri