Sn curioso di assaggiare questi fiocchi d'avena,ke ne dite di prenderli con il latte? Mi date lacune ricette ke nnci vuole il microonde (nn ce l'ho)..grazie
Sn curioso di assaggiare questi fiocchi d'avena,ke ne dite di prenderli con il latte? Mi date lacune ricette ke nnci vuole il microonde (nn ce l'ho)..grazie
ho fatto un giro in rete e tutto quello che ho trovato è questo!![]()
Avena piccante
Ingredienti:
200 g di avena, 1 cipolla, 1 foglia d'alloro, peperoncino, un mazzetto di prezzemolo, 1 cucchiaio di miso, gomasio, olio extravergine d'oliva, sale.
Preparazione:
Lavate l'avena e lasciatela in ammollo in acqua per alcune ore. Poi affettate sottilmente la cipolla e fatela saltare in una pentola con un po' d'olio, la foglia d'alloro e del peperoncino a piacere. Aggiungete quindi l'avena con l'acqua dell'ammollo e cuocete per circa 50 minuti. A cottura ultimata, aggiungete il miso e spolverate con il prezzemolo tritato e del gomasio, insaporendo con dell'olio crudo.
Budino di fiocchi d'avena
Ingredienti:
100 g di fiocchi di avena, 1 lt di succo di mele, 3 mele, 2 cucchiai di uva passa, 2 cucchiai di miele, un pizzico di cannella, pangrattato integrale, olio d'oliva, sale.
Preparazione:
Cuocete i fiocchi d'avena a fuoco molto lento nel succo di mele per una decina di minuti e quindi, fuori dalla fiamma, mescolatevi il miele, le mele sbucciate e affettate, l'uva passa precedentemente lavata e lasciata in ammollo in acqua tiepida, la cannella e un pizzico di sale. Versate poi il tutto in una teglia precedentemente unta d'olio e cosparsa di pangrattato e cuocere in forno a 180º per una mezz'oretta.
Biscotti di fiocchi d'avena
Dosi per 4 persone: 500 g. di fiocchi d’ avena – 70 g. di burro – acqua calda – 1 cucchiaino raso di lievito in polvere – sale.
Mescolate accuratamente 300 g. di fiocchi d’ avena con il lievito in polvere, un buon pizzico di sale e il burro a pezzetti, aggiungendo poi, a poco a poco, acqua calda in modo da ottenere una pasta piuttosto molle che lavorerete in un mestolo con una terrina.
Spargete sulla spianatoia un po’ di fiocchi d’ avena, fino ad avere una pasta ben soda che stenderete molto sottile.
Spargetevi sopra altri fiocchi d’ avena, premendoli col palmo della mano in modo che aderiscano alla pasta, che taglierete poi in tanti rettangoli.
Posateli uno accanto all’ altro sulla placca del forno scaldato, fino a che non saranno ben secchi e croccanti.
Torta di fiocchi di avena
Ingredienti
750 ml di succo di mela - 1 pizzico di sale - 250 gr di fiocchi d'avena piccoli - buccia grattugiata di 1 limone biologico - 1 pizzico di vaniglia in polvere - 2 grosse mele biologiche - 2 cucchiai di uvetta - 2 cucchiai di granella di nocciole
Preparazione
Fate bollire il succo di mele con un pizzico di sale.
Mentre il succo prende il bollore, grattugiate la buccia del limone.
Quando il succo bolle aggiungete i fiocchi e spegnete il fuoco. Mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti fino a che i fiocchi non hanno assorbito completamente il succo di mele.
Nel frattempo tagliate le mele a dadini, dopo aver tolto il torsolo (se usate mele biologiche potete utilizzare anche la buccia, dopo averla lavata).
Quando i fiocchi hanno assorbito il succo (l'impasto deve risultare morbido, non liquido ma neppure duro), unite la mela tagliata a dadini, l'uvetta, un solo cucchiaio della granella di nocciole (il secondo lo userete per guarnire la torta appena prima di infornarala), la buccia di limone grattuggiato e la vaniglia.
Mettete l'impasto in una teglia da forno bassa (o anche direttamente sulla teglia da forno avendo l'accortezza di utilizzare anche la carta forno perché non attacchi).
Stendete accuratamente l'impasto e mettete il tutto in forno caldo per 40-45 minuti a 180 gradi (fino a che si forma una bella crosticina dorata).
Prima di infornare cospargete la superficie con un altro po' di granella di nocciole.
no guarda col latte diventano una masserella molliccia schifosissima, non te lo consiglio proprioOriginariamente Scritto da coleman_84
Segnalibri