l'obiettivo di aumentare la massa corporea e la forza e definirsi (non esiste definire gli addominali) richiede una pianificazione di lungo termine. Insieme non si può.
E' inutile pensare di poter magari per l'autunno mettere 10kg di massa e arrivare con gli addominali cesellati.
Prima si mette massa, inevitabilmente si prende un po' di peso sotto forma di grasso oltre che di muscoli, poi si procede a definire ovvero a far saltare fuori tutti i muscoli eliminando l'adipe sottocutaneo.
Ora nella migliore delle ipotesi prima di pensare ad una definizione dovresti metterti sotto con una dieta ipercalorica, in modo da mettere su massa, allenandoti seriamente, dovresti arrivare ad un 80 chili per poi tagliare fin dove riesci magari ad un 74/75kg puliti. Il che significa mettersi sotto da adesso fino a maggio/giugno 2011 e poi pianificare una bella definizione di 6/8 settimane in modo da bruciare i grassi e definirti.
Massa e definizione non possono prescindere cmq dalla dieta, ti servono calorie in eccesso per crescere e in deficit per definirti. Senza diete niente risultato, puoi guadagnare un po' di volume grazie alla migliorata vascolarizzazione dei muscoli ma quella non è massa, è solo più sangue che circola nei muscoli.
La massa sono chili netti di carne che ti metti addosso e quelli hanno bisogno di calorie, tante calorie e una buona, non esagerata, quantità di proteine.
Inutile ribadire come già detto che la tua non è una dieta. La dieta è tot grammi del tale alimento che so mi fornisce tot calorie, tot g di carb, pro o fat, e via discorrendo.
Tu scrivi tazza di latte e cacao,
la mia colazione è
40g di farina di kamut, 200g di albumi, 20g di pro, 40g di burro di arachidi, etc. etc.
Non basta "mangiare" devi sapere quanto e cosa vuoi da quell'alimento.
Altrimenti sarai destinato al fallimento.



Rispondi Citando
Segnalibri