Io credo che la pressa.orizz. non sia male come esercizio x i quadricipiti,poi ovviamente la biomeccanica di questo attrezzo cambia da casa produttrice in casa....e comunque bisogna tener conto che il carico comunque e' vincolante secondo me' x chi vuole degli stimoli elevati x le proprie gambe,in quanto se non vado errato mi sembra ke il carico max selezionabile e' 200kg,almeno x quella che io ho nella mia palestra,che' e' l'ultimissima serie in assoluto,della Technogym, linea ''Selection'', che solo poche palestre ancora qui a Roma possiedono,sia x il costo del macchinario,e secondo e me anche x l'utilizzo,visto il design che verte molto sul 'fitness'....e non solo,anche x la trasmissione del carico sulle gambe, che comunemente come anche le altre versioni Technogym,e altri marchi,viene modificata distribuendo il peso in modo tale da non avere la totale gravita' del peso sui quadricipiti §83 ,questo avviene in alcuni casi x la carrucola ellittica,presente anke in altri numerosi macchinari x altri gruppi,la quale da un ''aiuto'',nel sollevare il pacco pesi proprio x la forma elicoidale,la quale,senza che mi dilunghi...fa come da leva...poiche' il raggio di rotazione varia nella rotazione stessa...e questo fa in modo che nella fase concentrica c'e' come una pausa...e poi si va...stessa cosa nella fase eccentrica ma al contrario...tralasciando poi che la gravita' nel carico non e' opposta al muscolo in questione,bensi' perpendicolare....quindi la sinergia e' comunque modificata....(regole di fisica).
Io la faccio raramente,(sett. di scarico,riscaldamento etc..) e non quando spingo di brutto comuque,bensi' la faccio fare ai miei allievi ''Fitness-Style'',in quanto lo ritengo comunque un macchinario + adatto a chi per i muscoli quadricipiti e' di poche pretese..e sopratutto a chi a problemi con la colonna vertebrale.Ah!! dimeticavo...e i glutei?Si..si..lo so...mettiamo pure i piedi alti sulla pedana...certo il lavoro si spostera' un po', su di loro,ma non c'e' mai una sinergia di lavoro come in una pressa,o un hack-squat §83 ...li si che i glutei entrano davvero in gioco...
Concludo dicendo che nelle versioni dove la trasmissione ovviamente a catena,ma con carrucola circolare e' sicuramente meglio,e comunque secondo la mia esperienza con questo macchinario,lo stimolo e limitante x chi vuole due coscie alla Dorian,ma e' molto vantaggioso a quel bacino di utenza,che risente di problemi alla colonna,la quale rimane 'protetta' ,vista la posizione orizzontale dove il peso non grava, come appunto ho detto prima dovrebbe gravare...quindi x questo acquista quei punti..che perdeva nell'efficienza....
Vi ho annoiato??spero di noooo........