Citazione Originariamente Scritto da maximuss
Sono come ti ho già detto studi fatti su persone che hanno già un insufficenza renale e lo studio è fatto per rilevare l'aggravarsi dell'insufficenza in relazione ad una dieta non iperproteica ma NORMOPROTEICA e IPOPROTEICA........ molti di quegli studi da te postati dimostrano che la causa principale dell'isufficenza renale è il diabete e altre malatie.
Uno solo fatto su pazienti sani a 2,6gr/kg di proteine al giorno sembra aver dimostrato che vi sono alterazioni di un valore, ma non si è osservata nessuna degenerazione sulla funzionalità renale.
Quoto, ne ho letti solo 7 (e poi mi sono altamente rotto le balle), nella maggior parte si sottolinea che una dieta iperproteica è dannosa in casi già patologici o con aspettative di disfunzionalità, punto su cui siamo TUTTI d'accordo; non è invece evidenziato in nessun articolo che ho letto che una dieta iperproteica (sempre a livelli non esagerati tipo 4-6gr/kg) sia la DIRETTA causa di una disfunzione di grave entità, quanto invece di un generale affaticamento e predisposizione all'insorgenza di patologie in soggetti "deboli" a questo tipo di affezioni. Credo che la divergenza su questo punto tra maximuss e bacarospo non sia tanto sull'argomento in sè quanto sull'espressione dei propri punti di vista...