Originariamente Scritto da bacarospo
Ho appena finito di tradurmi e leggermi tutti gli studi da te postati........ risultato ???
Sono come ti ho già detto studi fatti su persone che hanno già un insufficenza renale e lo studio è fatto per rilevare l'aggravarsi dell'insufficenza in relazione ad una dieta non iperproteica ma NORMOPROTEICA e IPOPROTEICA........ molti di quegli studi da te postati dimostrano che la causa principale dell'isufficenza renale è il diabete e altre malatie.
Uno solo fatto su pazienti sani a 2,6gr/kg di proteine al giorno sembra aver dimostrato che vi sono alterazioni di un valore, ma non si è osservata nessuna degenerazione sulla funzionalità renale.
Io sono andato a tradurre e leggermi tutti gli studi da te postati, ti inviterei a fare la stessa cosa tu, perchè a digitare una parola sul motore di ricerca di pubmed e a postare gli indirizzi di quello che esce fuori ci sono buoni tutti, ma non hai trovato un solo studio che avvalori le tue tesi e quele di zimox85.
Se poi vogliamo parlare degli studi che hai postato in maniera più approfondita traduciteli e dimmi dove secondo te viene dimostrato ciò che dici...... poi ne parliamo.
Per rispondere poi a TheRock, il fatto è praticamente questo....
Una dieta iper proteica (sempre nel limite del ragionevole) non causa direttamente danni ai reni, però se vi è un insufficenza non totale, i metaboliti delle proteine, l'urea e la creatinina, poichè sono dei metaboliti impegnativi da smaltire per un rene malato, ma non per uno sano, possono peggiorare la situazione e aumentare la velocità e la possibilità di arrivare ad uno scompenso totale, e perciò viene consigliata una dieta ipoproteica. Una volta che si è arrivati ad una insufficenza renale totale (cronica) il processo di dialisi impoverisce la quantità di aminoacidi in forma libera nel sangue "purificato" e perciò c'è bisogno di un introito proteico maggiore (1,5gr per kg)......
Questa mia analisi è fatta un pò a *****, i processi sono molto più complessie un medico potrebbe spiegarli meglio, ma il senso è questo........
Caro Bacarospo come vedi non mi hai dimostratonulla

per la soparavvivenza.

Segnalibri