Citazione Originariamente Scritto da Bodystar Visualizza Messaggio
Bè scusa ma ti devo contraddire =) sapevo del rischio della salmonelloasi a mangiare troppe uova e quindi mi sono informato facendo una piccola ricerca.
La salmonelloasi non è data dal contenuto dell'interno dell'uovo cioè albume e tuorlo ma da quello che è attaccato all'esterno. Infatti la salmonelloasi è data dalle feci che possono restare sul guscio dell'uovo e rompendolo potremmo ingerne quantità molto piccole. Ma come dice mia nonna goccia per goccia si riempie il secchio =). Infatti da quando ho fatto questa ricerca le lavo sempre prima di romperle. =)
Peccato che la salmonellosi si possa prendere anche per quello che c'è all'interno delle uova, visto che nella produzione industriale di uova non sono infrequenti le infezioni delle ovaie delle galline col risultato che l'uovo è infetto perchè è infetta l'ovaia che lo produce quindi le possiamo anche lustrare fino a farle diventare più asettiche di una camera operatoria che poi la sopresa è dentro le uova non solo fuori...

In ogni caso dato che è irrisoria la variazione del profilo proteico delle uova dopo la cottura, il rischio che si corre a non cuocerle è decisamente superiore al beneficio di mangiarle crude.