Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Corsi e ricorsi storici

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Eheheh, hai ragione. Il fatto è che le ho copiate da post precedenti, si possono trovare se il database archivia per più di un anno i post (sempre presenti su questo sito) che scrissi l'anno scorso su diete che mi "creai ad hoc".

    Per cui è vero che le ho copiate, ma è anche vero che me le sono create ad hoc.

    Veniamo ai quesiti: anche io sapevo che dovevo tagliare via circa 300 kCal, ma l'anno scorso mi ritrovai più magro seguendo un'isocalorica per effetto stesso dell'allenamento che come risultato ultimo (so benissimo che non è esattamente così) "trasformò" un po' di grasso in un po' di muscoli. In linea di massima ne deduco che andassero entrambe bene, ma se seguissi la "2"? Ci sono "a colpo d'occhio" errori macroscopici? (che so io, tipo alcuni alimenti che contenendo un detrminato tipo di macronutriente, dovrebbe essere spostato, diminuito o aumentato nelle quantità?).
    Sulla domanda concernente le "variazioni" evidenti dal vivo e non in foto qualcuno saprebbe darmi una giustificazione, sia pur banalissima?

    Altro quesito: per ciò che riguarda l'integrazione, completa ma per iniziare (sapendo che comunque una buona alimentazione da sola può fare moltissimo), scrivo nella sezione apposita o posso "aggiungere" tali notizie direttamente qui nel forum dedicato alla dieta?

    Grazie infinite sempre.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    422

    Predefinito

    Nella seconda non vedo errori macroscopici per quanto mi riguarda. Il fatto che sia dimagrito sta a significare che evidentemente 2600 Kcal non rappresentano il tuo fabbisogno reale, e che quindi tendi a bruciare più delle 2600.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Condivido in pieno la sensazione di Paoloqwe, spesso sul forum si postano diete che a prescindere da come siano state formulate, vengono qualificate come:
    fatte dal dietologo
    dal tizio del negozio di integratori
    dal personal trainer della palestra
    da uno grosso amico mio

    in ogni caso il sottinteso è che la dieta sarebbe prodotta da uno esperto quindi risparmiarsi le domande di approfondimento.
    Il problema è che non si può dare l'imprimatur a una dieta. Non la si può innalzare a modello, perchè le diete sono necessariamente tutte su misura.
    Quindi leggendo la dieta, salvo errori macroscopici (come chi non mette i grassi etc.) è impossibile dire "bene o non bene" così senza avere dati ulteriori.

    Quindi la domanda è che senso ha chiedere un parere se poi non si vuole nemmeno rispondere a domande che sono FONDAMENTALI ache solo per comprendere come sia composta la dieta rispondendo quindi di conseguenza.
    In ogni caso a me le diete non durano più di 8 settimane, non mi sognerei mai di fare copia & incolla con una mia dieta di un anno fa, quando il mio fisico, il mio peso, la mia composizione corporea e dispendio energetico era totalmente diverse.

    Comunque visto che già a funzionato usala, per i 3 mesi che mancano all'estate, io con un fisico così scarico di muscoli come il tuo farei massa a cannone e forse tra 5 o 6 chili di muscoli potrei anche concepire di fare definizione. Comunque nessuna dieta può contemporaneamente mettere massa e togliere grasso.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Grazie Tersite, mi piace molto l'idea della dieta che cambia "con me", effettivamente è l'idea più indicata per qualcuno che, come noi, ha voglia di modificarsi.

    Ora che ci siete ve lo chiedo: mi parlavi dei 5-6 kg di massa. il fatto è che (ammesso che non impieghi 10 anni - o altri tempi paragonabili - a metterli su) non saprei davvero come rendermene conto. Alla fine 5 o 6 kg sulla bilancia non significano necessariamente 5 o 6 kg di massa e mi insegnate che anche mantenendo il proprio peso è probabile che i muscoli aumentino e il grasso diminuisca: insomma un indicatore tale da poter constatare gli avanzamenti "di massa pulita".

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    422

    Predefinito

    Mi permetto anche, viste le foto, di discostarmi un attimo dal consiglio di Tersite di buttarti su un programma per massa. La tua BF attualmente è ad occhio e croce del 14-15%. Il che significa che se metti massa adesso, andare ad asciugare nella fase di definizione sarà molto più difficile. Il consiglio è quello di programmare una buona dieta da cutting per perdere quei 6-7 kg di troppo, dopo si penserà a mettere su un po' di muscoli. Ad ogni modo ti spiego come renderti conto dei tuoi progressi in una dieta per massa.
    Se segui una dieta e un allenamento di questo tipo ti accorgi se stai facendo bene per l'aumento dei volumi corporei. Un altro metodo più scientifico per constatare se i chili presi sono di massa grassa o magra, è eseguire un test plicometrico prima dell'allenamento dieta/massa, uno durante (che serve per constatare se stai facendo bene, in caso contrario cerchi di capire cosa stai sbagliando e correggi) e uno alla fine per avere una reale misurazione di quanto il tuo corpo sia mutato. Se la tua BF rimane invariata ma il peso aumenta allora i chili che hai preso sono per forza di cosa muscoli. Se il peso aumenta e la BF aumenta di troppo allora hai sbagliato nell'impostazione di qualcosa. Tendenzialmente si dovrebbe ottenere un risultato intermedio in quanto è quasi impossibile, in una dieta per massa muscolare, non prendere qualche chilo di massa grassa.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Credi che la mia BF sia 14-15% nelle prime due foto o nelle ultime tre?

    E poi: io l'anno scorso in quel brevissimo periodo (premetto che ho sempre fatto sport ed anni fa mi allenai anche come BB con u po' di risultati, ma senza "scienza") ho perso grasso (il giro fianchi è sensibilmente diminuito) ma mi vedevo più "muscoloso".
    Possibile, dunque, che stessi perdendo grasso e mettendo massa magra o è totalmente impossibile?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
    Possibile, dunque, che stessi perdendo grasso e mettendo massa magra o è totalmente impossibile?

    Up

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,884

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zapo Visualizza Messaggio
    Possibile, dunque, che stessi perdendo grasso e mettendo massa magra o è totalmente impossibile?
    Non esiste proprio fare massa e perdere grasso.

    Però tornando a paoloqwee, se è al 17/18 % significa che su 75kg significa che per fare un cutting che abbia senso deve almeno arrivare ad una bf del 11/12% non sotto dove bisogna avere una padronanza dell'alimentazione che forse lui non ha.
    Ora perdere 5% di grasso quindi nel suo caso perdere circa un 4 kg di grasso e quindi assieme mettiamoci un 2 kg di massa magra, significa portarlo a 68kg... Se poi non è capace a tenere un regime iperproteico, per perdere 4kg di grasso ne perderà magari la stessa quantità in massa magra. Arrivando a sembrare la controfigura del solito film su Auschwitz.

    Però io ormai ho sposato l'approccio americano per cui salvo casi di obesità si parte subito col bulk.
    Ma è una opinione ovviamente!

Discussioni Simili

  1. Corsi Istruttore Bb E Fitness Csen
    Di menphisdaemon nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-06-2007, 10:57 AM
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-2007, 11:00 AM
  3. Corsi... quali davvero validi per il bb?
    Di Raveman nel forum Rest Pause
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 18-08-2006, 09:57 PM
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-05-2006, 11:53 PM
  5. corsi per istruttori
    Di Darrevian nel forum Rest Pause
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-2005, 11:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home