Ho visto Zeitgeist 1 ed anche il 2. Ho postato un thread sull'argomento.
Denaro=debito=inflazione.
Il meccanismo è quello della "riserva frazionata". In pratica ogni azienda (banche incluse) è obbligata a tenere una riserva di scorta in caso di default.
Questa riserva è circa il 10% del capitale.
Se la Federal Reserve fornisce agli U.S.A. 100 dollari in cambio di bond dello stesso valore (bond=debito verso la FED a breve/medio/lungo termine), gli U.S.A. li depositeranno in una banca commerciale.
Tale banca è obbligata a tenere 10 dollari, ed i restanti 90 li impiega in mutui e prestiti.
Se Gino va in banca a chiedere 90 dollari di prestito, poi li depositerà nella banca a cui deve questi 90 dollari (per esempio la banca del costruttore della sua casa).
A sua volta, la banca del costruttore si terrà 9 dollari (il 10% dei 90 depositati) ed 81 li impiegherà per altri mutui/prestiti.
Cosa si deduce? Che dai 100 dollari iniziali, ne sono stati creati 190! Da dove? Dal nulla!
Ed il gioco continua con la banca di Pino, di Giovanni, di George, di Mike, di Pinco, di Pallino....
Alla fine si crea un vortice di debiti inesistenti in cui l'unica soluzione è il fallimento. Il fallimento è alla base del sistema economico odierno.
C'è denaro in circolazione? Bene, la gente aumenta i consumi, e si indebita. In questo modo stipula altri prestiti, e la FED stampa altri dollari.
Risultato? Per combattere l'inflazione si crea altro denaro (dal nulla) aumentando così l'inflazione stessa.
Da quando tutto il gioco è in mano alla FED, la perdita di valore del Dollaro si sovrappone quasi perfettamente all'andamento dell'inflazione.



Rispondi Citando
Segnalibri