E meno male che fa gli "studi"........![]()
Gli amici sono in dialisi e lui si prende gli aminoacidi...... a che scemo che sono, gli aminoacidi non son proteine![]()
![]()
Comunque vorrei precisare una cosa.....
Rileggendo quello che ho scritto mi è sembrato di non essere stato molto chiaro su quello che volevo dire, e non vorrei essere frainteso.
Quando dico che non ci sono studi che attestano una diretta correlazione tra una dieta iper-proteica e un insufficenza renale, chiaramente mi riferisco a dosi di proteine come ho detto "ragionevoli" di 3-5gr (che poi così ragionevoli non sono). Chiaramente però, un apporto proteico così alto (che comunque la maggior parte degli atleti non usa, io per primo) , in aggiunta all' uso di farmaci (non nel BB, ma per la cura delle malatie), predisposizione a malatie cardio-vascolari,calcoli nei reni, ipertrofia prostatica o ostruzione uretrale possono peggiorare un quadro già a rischio. Quindi, da una parte non ne causano direttamente un insufficenza renale, ma dall'altra i metaboliti delle proteine (azoto ureico) o la creatinina possono appesantire il lavoro dei reni in pazienti già con problemi. La dialisi però fa perdere gran parte degli aminoacidi a livello del sangue e per questo è necessario aumentare la'pporto proteico nella dieta dei dializzati.
Il fatto è però che bisogna controllare la dieta nel complesso, e quella di uno che pratica BB è 100 mila volte meglio di quella del uomo medio, anche se utilizza un apporto proteico maggiore.
Ragion per cui il post aperto da zimox85 (non hai ancora fatto l'università, perciò mi dovresti spiegare quali sarebbero le tue referenze...... liceo scietifico ???) è inutilmente terroristico.
Se poi andaimo a vedere la fascia d'età dei dializzati la maggior parte ha 60, magari è grasso per un alimentazione tutt'altro che iper-proteica e ha avuto già problemi fisici vari legati a fattori che possono poi portare ad una insufficenza renale.
Però in palestra non ci sono mai nemmeno entrati.......

) è inutilmente terroristico.

Segnalibri