Io sento e vedo persone che in palestra si lamentano del fatto che non crescono più o sono in stallo da mesi se non anni... E si domandano il perchè, nonostante vadano in palestra tutti i giorni tranne la domenica.
A parte il fatto che il bestiario da palestra ignora il rispetto alla regola essenziale per un sport come il BB che è l'alimentazione. Premesso questo, il corpo (e bada non il muscolo) ha bisogno di riposo per consentire alle fibre una crescita corretta. Quando tu fai squat, o panca o qualunque altro attrezzo, vai a coinvolgere non solo uno o più muscoli, ma più più apparati come quello cardiaco, respiratorio, endocrino ecc. Questi vanno considerati quasi come dei muscoli, il che significa che meritano il riposo che si dovrebbe concedere a tutte le fibre del corpo. Il rischio è il sovrallenamento, che nei casi più gravi può causare un cambio radicale nello stile di vita per l'eccessivo lavoro richiesto al Sistema Nervoso Centrale:
-incapacità di riposare bene la notte
-repentini sbalzi di umore
-stress che può portare anche alla comparsa di tic
-svogliatezza
-dipendenza dall'esercizio fisico
-e per ultimo, ma non ultimo, lo stallo, una volta raggiunto il quale il corpo smette di crescere
Non a caso anche là dove non si è in sovrallenamento, si seguono schede di scarico per dare appunto al corpo il tempo di ristabilirsi in seguito a pesanti cicli di forza o massa.
Il consiglio è di non eccedere con lo sforzo fisico anche perchè come ricordavo all'inizio il lavoro preponderante, a prescindere da quale sia il tuo obbiettivo, lo si fa mangiando e non andando in palestra.
Quindi evita di allenarti più di 3 volte la settimana, max 4. Se un giorno decidi di allenare pesantemente il pettorale questo non toglie che tu possa fare a fine allenamento una serie di lex etension o leg curl ad esempio, ma il lavoro pesante per le gambe andrà compiuto singolarmente in un giorno diverso della settimana, e questo vale per tutti i gruppi muscolari.



Rispondi Citando
Segnalibri