ti rispondo come farei ma non sono studente di scienze motorie (penso sia un questionario di scienze motorie o sbaglio?)
[QUOTE=fergie1607;539630]
è giusta anche la b per via della vasodilatazione da esercizio fisico1la pressione arteriosa diastolica
a)è determinata dalle arteriole
b)puo diminuire lievemente rispetto ai valori normali nel corso di un es aerobico
C) risposte a e b
alcuni cardiopatici non tolllerano neanche l'esercizio aerobico2-quale situazione devono evitare i cardiopatici
a)es di tipo anaerobico
B)sforzi isometrici
c)sforzi anaerobici
d)risp B e C
ad ogni modo gli sforzi isometrici e anaerobici (penso che la A sia "aerobico" no?) sono quelli che determinano aumenti maggiori della pressione e quindi del lavoro cardiaco
io direi che nessuna è quella giusta perchè:3-sintomi diabete
a)possibili alterazioni di coscienza
2)dolori addominali
3)odore fruttato sudore
$) risp a,b,c
5)nessuna risp è giusta
- l'alterazione dello stato di coscienza (es. coma) è presente nelle complicanze, non nella malattia
ad esempio coma chetoacidosico, coma ipoglicemico (per la terapia), coma iperosmolare, quindi non li definirei sintomi (ma non escludo che chi ha impostato il questionario li intenda come tali)
- anche il dolore addominale è un possibile sintomo della chetoacidosi (complicanza)
- l'odore di mele marce (Faetor hepaticus) è tipico dell'epatopatico (es. cirrosi epatica) e determinato dai mercaptani
nel coma chetoacidosico l'odore è appunto di "acetone" che io non definirei fruttato ma probabilmente viene considerato tale
in definitiva penso che la risposta da dare sia "tutte le risposte precedenti"
(lo so che sembra una contraddizione)
non c'è molto da spiegare, personalmente non sono daccordo ma penso che chi ha impostato le domande volesse questa risposta.4-l'allenamentoo del diabetico
a)deve essere prevalentem. aerobico
B) " anaerobico
c)deve fare es di forza
d)risp a,b,c
e)nessuna risp è corretta
non studio kinesiologia ma penso sia la c5-la kinesiologia studia
a)attività dei muscoli in relazione a salute
b)sinergie muscolari
c)risp a,b
questa domanda mi sembra impostata un pò male6-lussazione scapolo omerale: da evitare
a)abduz, iperestens, extrarotaz
b)adduz, iperest, intrarotaz
c)intrarotaz, flessione, estensione
d)pronaz, anteposizione, supinazione
e)risp B ,D
ci si riferisce alla lussazione in stato acuto o al periodo post traumatico? (dopo che la lussazione è stata già ridotta?), o ancora si parla di fattori predisponenti alla lussazione?
io direi A, in genere questo tipo di lussazione si verifica in queste condizioni che io sappia.
in termini spiccioli è quel livello di attività che consente di mantenere entro un certo valore le concentrazioni di lattato (4mmoli/litro)7-test soglia anaerobica:calcoliamo
a)capacità aerobica
b)smaltimento acido latt
c)momento in cui inizia accumulo acido latt
d)momento in cui si inizia a produrre acido latt
quindi in un certo senso è anche una misura della capacità di smaltire l'acido lattico, oltre che una soglia oltre la quale si accumulano cataboliti

Segnalibri