Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
Un pollaio è un sistema organizzato: ci sono i polli da uccidere, ci sono le ovaiole per le uova, ci sono le covatrici e ci sono le galline di razza che si tengono per bellezza, dire che non sono animali da affezione è una riduzione.

Capisco il tuo punto di vista, ma proverei ad allevare avicoli per qualche anno, di impegno, fatica e soldi, salvo poi arriva un cane e te le ammazza, per venire rimborsato "a peso" dall'assicurazione. Non dico che il contadino non abbia esagerato, ma non si può neanche chiedere che se ne stia li a guardare. Dovevi tu evitare di metterlo di fronte a quella scelta. Non so se sono il primo che te lo dice, ma non sarò neanché l'ultimo. Anche le associazioni animaliste tra le prime considerazioni faranno quella che sei stato irresponsabile.

Poi che ne sa lui che il tuo cane non lo stava per attaccare? Probabilmente c'è una foto da cornice insieme al padrone di tutti i cani che hanno ucciso o ferito qualcuno.
Ma di cosa stiamo parlando?
Io non ho chiesto a nessuno di subire in silezio le malefatte del mio cane, anche perchè non ne ha mai fatte, non v'è un solo precedente, un solo pollo, una sola prova.
Non sminuisco il lavoro di nessuno, mi rendo conto che allevare polli costi soldi e fatica che probabilmente l'intervento di una eventuale assicurazione non copre a dovere, Tu stai parlando del nulla, questo non è il mio caso.

Passa il messaggio che per evitare un eventuale danno si possa ricorrere ad una giustizia sommaria.

Hai scritto una marea di frasi fatte, banalità!
Trovo sia estremamente di bassa lega nascondersi dietro la solidarietà ed insinuare idee distorte in tono polemico.

Citazione Originariamente Scritto da orudozac Visualizza Messaggio
Se il cane l'ha comprato, glielo hanno dato compiuti tre mesi d'età, da lì si inizia subito appena il cane supera la novità e abbraccia il nuovo branco.

Che scappi una volta può capitare, ma dipende da cosa succede quella volta. Se il cane effettivamente era interessato alle galline, sarebbe successo questo (visto con i miei occhi): il cane avrebbe ucciso qualsiasi cosa si muovesse, poi avrebbe alternativamente iniziato a mangiarle o si sarebbe disteso a vegliare le sue prede, in ogni caso ringhiando a chiunque si avvicinasse. Riportato a casa, ogni qualvolta ne avesse avuto occasione sarebbe scappato ripetendo la razzia. Se questo fosse successo, lui avrebbe dovuto, in mancanza di un perimetro a prova di fuga, trovare un nuovo padrone al cane o rassegnarsi a tenerlo legato/recintato.
Sono concetti validi in caso di un cane morsicatore, Tu stai nuovamente parlando del nulla, non è il mio caso.