personalmente non sono d'accordo cmq su qualche punto...
sulle serie e le ripetizioni per raggiungere il COMPLETO ESAURIMENTO... 5 esercizi in 4x6-15... troppo generico... anche con meno esercizi e rip e con un'esecuzione lentissima sfinisco x bene ogni tipo di muscolo...
sulla mancata menzione dei muscoli stabilizzatori... ok richiamare il concetto di EQUILIBRIO... ma xkè questo migliora? perchè i muscoli stabilizzatori si rinforzano... x me è un errore non menzionarli...
sul fatto che non si possa sviluppare appieno un muscolo solo con i pesi liberi... Il prof ha detto: non riesco a sviluppare appieno il pettorale con la panca piana xkè i tricipiti che uso nella panca sono più deboli... quindi ho bisogno di una macchina che isoli il solo muscolo pettorale (come la pectoral machine). La mia idea è k se il tricipite è troppo debole io devo allenarlo per portarlo alla pari con il pettorale e quindi non svantaggiare uno dei 2 muscoli nell'allenamento con pesi liberi... in quel caso potrò allenare al massimo entrambi i muscoli coinvolti nell'esercizio
ho invece qlc dubbio sulla cosiddetta "memoria muscolare" e sul fatto che ci voglia lo stesso tempo impiegato la prima volta per riottenere certi risultati... Ok che i tendini devono riabituarsi ai carichi, ma dubito che essi non posseggano nemmeno un briciolo di "memoria" (organica naturalmente)
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Segnalibri