quella della componente nervosa?
quella della componente nervosa?
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
anche io ho capito solo la prima
ottimo lavoro
Si dopo la forza la parte sulle COMPONENTI NEROVOSE!
Ma non perchè non sia chiara! Sono io che non sono in grado di comprenderla, forse mi manca qualcosa!
ottimo articolo, chiaro dall'inizio alla fine...Aspettiamo con ansia il seguito!!
franco, dimmi cs nn ti è chiaro e se sn in grado tenterò di spiegartelo![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
personalmente non sono d'accordo cmq su qualche punto...
sulle serie e le ripetizioni per raggiungere il COMPLETO ESAURIMENTO... 5 esercizi in 4x6-15... troppo generico... anche con meno esercizi e rip e con un'esecuzione lentissima sfinisco x bene ogni tipo di muscolo...
sulla mancata menzione dei muscoli stabilizzatori... ok richiamare il concetto di EQUILIBRIO... ma xkè questo migliora? perchè i muscoli stabilizzatori si rinforzano... x me è un errore non menzionarli...
sul fatto che non si possa sviluppare appieno un muscolo solo con i pesi liberi... Il prof ha detto: non riesco a sviluppare appieno il pettorale con la panca piana xkè i tricipiti che uso nella panca sono più deboli... quindi ho bisogno di una macchina che isoli il solo muscolo pettorale (come la pectoral machine). La mia idea è k se il tricipite è troppo debole io devo allenarlo per portarlo alla pari con il pettorale e quindi non svantaggiare uno dei 2 muscoli nell'allenamento con pesi liberi... in quel caso potrò allenare al massimo entrambi i muscoli coinvolti nell'esercizio
ho invece qlc dubbio sulla cosiddetta "memoria muscolare" e sul fatto che ci voglia lo stesso tempo impiegato la prima volta per riottenere certi risultati... Ok che i tendini devono riabituarsi ai carichi, ma dubito che essi non posseggano nemmeno un briciolo di "memoria" (organica naturalmente)
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
interessante, certamente generale e sintetico
Mi piace quando parla delle componenti nervose, che nonostante tutto sono le cose delle quali leggo meno.
Altrove vedo cose opinabili.. ad esempio mi pare ponga troppa attenzione sull'acido lattico per quel che rguarda l'ipertrofia.. in biologia non funziona esattamente così. Stessa cosa all'inizio.. sembra dire che l'acido lattico si accumuli solo per l'ipossia conseguente alla contraz muscolare.. in realtà per quel che sapevo è proprio che oltre certi livelli di intensità il ciclo di krebs e la fosforilazione ossidativa non riescono a "tenere il passo" della glicolisi, per cui lacido lattico si accumulerebbe (anche se meno certo) anche se non ci fosse la riduzione dell'afflusso di sangue. sull'allenamento in sè non mi pronuncio perché prende in esame l'allenamento classico del bber medio tipo weider da quel che vedo..Per quanto riguarda non allenarsi coi pesi prima della pubertà ecc lo dicono tutti.. ma poi vediamo molto bbers di successo avevano iniziato a 13/14 anni o poco più. Sicuramente gli adattamenti "nervosi" come capacità di reclutamento delle fibre poi sono molto duraturi, molto di più di quelli biologici (se smetti di allenarti per 1 anno in media perdi il 50% della forza e della massa guadagnata sec me), però anche quelli biologici lo sono.
E' noto che anche gli sportivi agonisti che smettono hanno in vecchiaia comunque muscoli più grossi (anche se di poco) di chi non si è mai allenato
Scusate ma qualche critica qualcuno doveva pur farla![]()
leggo solo ora il tuo post dArk86.. in effetti il concetto di equilibrio non è chiaro.. e che vantaggio ha sviluppare l'equilibrio per esempio ed allenarsi a corpo libero ad un 14enne mettiamo che già sa che vuole fare culturismo (premesso che è bene specie per un adolescente variare e sviluppare le capacità a 360 gradi, non si può però trascurare del tutto quelle che sono le prerogative del suo sport).
Per la memoria muscolare: tutt'oggi non si sa di preciso.. di certo esiste.. confermata dalla pratica.
E' probabile che il substrato biologico (ma questo lo dico io) sia l'iperplasia muscolare (se effettivamente esiste come pare) o altri fenomeni come per esempio il fatto che le fasce sono già state stirate precedentemente.. però io penso che sia proprio il primo fattore per la maggior parte![]()
no, nn hai afferrato bene il concetto giacomo. Ciò che si afferma lì è che bisogna allenarsi prima della pubertà con carichi liberi, non solo con carico NATURALE. Si dice quindi solo di evitare macchione e traiettorie predefinite (giustamente). E' lì che il corso mi ha stupito più che altro... non me lo aspettavo onestamente, abituato come sono a vedere la demonizzazione della ghisa in età giovanile e non solo...![]()
Segnalibri