Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: gonfiore

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

I cibi sì ed i cibi no?
    Non esistono, o meglio esistono nella mente di coloro che falliranno con la dieta.
    Esistono, al contrario, cibi più o meno adatti, più o meno consigliati per i tuoi obiettivi.
    In linea di massima è preferibile usare grassi buoni (salmone, sgombro, olio extravergine di oliva, olio di lino, frutta secca...) invece dei più "dannosi" grassi derivanti da burro, strutto, oli fritti, insaccati grassi, tuorli d'uovo, formaggi stagionati.
    Tutto serve a nutrire e tutto serve ad appagare.
    Le proteine andrebbero scelte in base al loro valore biologico (albume d'uovo COTTO, carni bianche, pesce in generale, Parmigiano) e si trovano anche nelle carni rosse ed UDITE UDITE anche nel maiale.
    Non avere paura di mangiare una bella braciola, a cui magari togli il grasso visibile (molto più facile eliminare il grasso da una braciola, che da una salsiccia, non credi?). I maiali di oggi hanno un tenore di grasso dimezzato rispetto ai maiali di 50 anni fa!
    I carboidrati? Preferisci quelli con un indice glicemico "basso" ossia i cereali integrali, il pane integrale. Non ti fasciare però la testa andando su internet a cercare gli indici glicemici di tutti i tipi di frutta o di verdura: diventeresti un robot.
    Concediti 2-3 frutti al giorno ma conteggiali nel calcolo dei carboidrati totali giornalieri.
    Mangia sempre verdura, e se ti stanchi della lattuga, Madre Natura ci offre molte altre possibilità, più o meno colorate, da cuocere o da mangiare crude, con o senza semi, con più o meno acqua... Ma comunque tutte ricche di sali minerali.
    Compera una bella busta di crusca e facci ogni tanto il "pappone".
    Fa schifo? Forse, ma aiuta (come l'olio di fegato di merluzzo).
    Ciao.

Predefinito

Branco ha chiarito benissimo i concetti che volevo esprimere...devi anche "provare" gli alimenti, ovvero ti renderai conto che alcune cose magari ti danno un aspetto più asciutto di altre e fare perciò una frequente rotazione degli alimenti.
    Ovviamente non ti nego che "spiegare" i segreti dell' alimentazione é impossibile da fare in un post altrimenti guru come Chris Aceto non esisterebbero....

Predefinito

Dopo le vostre preziose informazioni sto provando a stendere le basi per una dieta ipocalorica su questa falsariga:

COLAZIONE
    30mg whey + 250ml latte intero + frutta secca
    o
    2 uova + frutta secca
    o
    yoghurt + 3 fette biscottate integrali + 3 cucch.marm. senza zucchero.
    o
    frutto + 3 fette bisc.integ. + 1 uovo sodo

SPUNTINO
    frutto
    o
    1 fetta pane integ.+affettato (pollo/tacchino)
    o
    frittatina (1 uovo)
    o
    youghurt + frutta secca
    o
    acqua+whey

PRANZO
    pasta integrale o di farro o kammut + verdura + carne/pesce

SPUNTINO2
    1 fetta pane integ.+affettato (pollo/tacchino)
    o
    frittatina (1 uovo)
    o
    youghurt + frutta secca
    o
    acqua+whey

CENA
    pollo/tacchino/pesce + verdura verde + formaggio

ACQUA: almeno 2lt.
    THE VERDE : 1/2 litro

Passato il vostro test e le dovute modifiche, andrò a calcolare le quantità necessarie al mio fabbisogno.
    Grazie ancora

Predefinito

Non ti fossilizzare su menù fissi, non sei un ristorante.
    Alla lunga 3 varianti significano fare lo stesso pranzo uguale 2 o 3 volte a settimana. Ci credo che poi si mollano le diete per stanchezza.

Soprattutto per i vegetali mettere alternative è molto limitante.
    Ora se tanto le fonti proteiche sempre quelle sono (petto pollo, fesa tacchino, sgombro, tonno etc.) per i vegetali abbiamo un po' più di aggio.

Io personalmente ho appeso al mio bravo frigo 2 fogli di excel, con il peso che mi serve di quel vegetale per arrivare alla quota di carbo per il pasto.
    Vado già a comprare con in testa che di quell'alimento mi servono tot grammi e compri di conseguenza.

Diventa disorganizzato se apri il frigo e ti trovi magari 2 finocchi e cominci a pensare "quanti ne dovrò mangiare se devo arrivare a tot g. di glucidi???"
    Se tu hai già tutto in porzioni, cioè hai pianificato i macronutrienti che ti servono da quell'alimento, non devi impazzire a farti i "menù" preconfezionati.

Un aspetto importante della dieta è la pianificazione degli acquisti, la lista della spesa. Bisogna pensare a comprare sapendo già quanto mi serve, non comprare e poi da quello cercare di tirare fuori quello che mi serve.

In una settimana (we escluso) ci sono 10 pasti principali, in cui dovrò avere 1 fonte di pro. Io so che prendo più o meno 25/30g di pro da questa fonte.
    150g di tacchino. Lo mangio 5 volte? 150*5 750g. Sono 2 vaschette di fesa. 200g di tonno me ne danno altrettante, lo mangio 2 volte la sett? ne compro 400g. Così il martedì io non devo per forza mangiare 150g di tacchino e 3 zucchine. Perchè non è il menù che conta ma i 25g di pro che so che ci sono anche nella mia porzione di 200g di tonno. E allora quando mi metto a preparare penso? Cosa mi va di più oggi? Pollo o tacchino? O magari tonno? E la mia dose è già quella giusta...
    Poi le surgelo già suddivise in blocchi da 150g (il tacchino) così apro il freezer e so che il primo sacchetto che mi capita in mano è la mia fonte di pro per quel giorno.
    Non devo fare il menù. Quello è.
    Con la verdura è leggermente più complicato, ma una volta che sai che 150g di zucchine o 120 di finocchi, oppure 80 di zucca (pesi e dati a casaccio) sono l'equivalente della tua dose di carbo da quell'alimento per il tuo apsto e devi solo sbatterti a fare la lista della spesa, poi quango apri il frigo ti ritrovi le tue 3 zucchine, o il finocchio etc. etc.sai che sono l'esatta dose che ti serve perchè l'hai già comprata giusta. Io ad esempio, dato che certa verdura la mangio 2 o 3 volte a settimana, quando acquisto il prodotto non faccio 1 sacchetto con 8 carote o con 8 zucchine. Faccio il sacchettino con il peso che so che mi serve e se me ne serve il triplo faccio 3 sacchetti. Tutto predosato e organizzato.

Certo se la spesa la fai tu, ma nel bb non solo i pesi li devi spingere da solo, a volte anche quello che mangi te lo devi fare altrettanto da solo. Mal che vada almeno uno impara a fare la spesa ed essere autonomo che con le ragazze che ci sono in giro adesso sapersi fare da mangiare è diventato quasi necessario per sopravvivere...
    Ultima modifica di Tersite; 12-04-2010 alle 11:05 AM

Predefinito

Mal che vada almeno uno impara a fare la spesa ed essere autonomo che con le ragazze che ci sono in giro adesso sapersi fare da mangiare è diventato quasi necessario per sopravvivere

Tersite questa frase me la diceva mia madre prima che andai a vivere da solo

comunque hai ragione: e essere autonomi fra i fornelli si aiuta anche a regolarti meglio con valori nutrizionali, gusto e dieta....

...esperienza necessaria per la vita, oltre che per il BB
    PET SHOP BOYS: the world's most successful duo