come programma si vede che è stimolato a dare una bella svegliata ai muscoli che vuoi
come programma si vede che è stimolato a dare una bella svegliata ai muscoli che vuoi
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Nel gg1, escludendo la panca inclinata in cui mi manterrò a ripetizioni medie, poiché quella porzione di pettorale contiene fibre rosse in maggiore percentuale, mi mantengo a basse ripetizioni. E fin qui niente di nuovo. Ora, cerco pareri su come impostare le ripetizioni.
io farei così
panca piana dbs......imposterei una progressione proprio specifica per la forza...magari partire da un 5x5 e proseguire 6x4, 7x3
io a questo punto farei la panca inclinata e chiuderei con le croci declinate, in modo da sollecitare un pò tutta la vasta area del petto.
proseguendo con la tua routine però andrei avanti così:
dips con sovraccarico......qui potresti restare su un tipico programma massa: magari un 3x8/10
panca inclinata...qui terrei sempre un range da massa...3x10/12
SAI BENISSIMO CHE NON SONO UN TRAINER, ma io proporrei questo
Allora il tuo dubbio è lecitissimo...ho voluto mettere prima le dips per ammazzarmi prima la parte inferiore del petto, poi la panca inclinata per esaurire le ultime energie che mi sono rimaste. Quindi la disposizione è volutamente quella per migliorare il problema "pettorale basso".
Per le ripetizioni sono d'accordissimo sulla panca piana dbs e sulla panca inclinata...ora mi domando: le dips a basse ripetizioni hanno senso??
Ultima modifica di Wintel; 04-04-2010 alle 05:19 PM
Il trapezio entra in gioco solo in modo sinergico nei vari esercizi per le spalle, io andrei di scrollate o, al massimo, di tirate al mento![]()
Il trapezio, essendo un muscolo molto esteso, interviene in altri movimenti, come ad esempio nel pulley quando si retropongono le spalle: la retroposizione delle spalle è data proprio dall'azione del muscolo trapezio...comunque il tuo post mi ha fatto riflettere indirettamente...devo sistemare l'ordine degli esercizi nel giorno 4
![]()
Ho appena modificato la seduta spalle del gg4, in cui la disposizione degli esercizi faceva cagare, e come suggeritomi da djdo ho inserito le scrollate, che me le ero dimenticate!!!
allora...abbiamo risolto il problema petto; gli stacchi meglio lasciarli a basse rep, vero?
decisamente basse ripetizioni...io, da ignorante, non supererei mai le 5 ripetizioni massime....d'altronde è un esercizio che è incentrato molto sulla forza
lat inverso e pulley, le farei anch'esse a basse-medie ripetizioni....lat inverso farei poche rep, come le dips, mentre il pulley mi manterrei a medie ripetizioni...
si: in fin dei conti stiamo lavorando in massa...
...anche se nel lat inverso potresti osare le 6-8 ripetizioni
il punto è questo (è un dubbio più che altro): se faccio un esercizio a basse ripetizioni e voglio ottenere massa dovrò fare molte serie giusto? Ora anche il recupero sarà ridotto, o mi sbaglio...
non necessariamente.
facendo basse ripetizioni (obiettivo massa) puoi viaggiare su questa linea:
esercizio tosto (basse reps, in pieno stile forza).
esercizi massa (ovviamente il numero degli esercizi dipende molto da quale muscolo alleniamo).
per intenderci se faccio lat machine 3x6-8 rec. 1,30 e poi aggiungo un altro esercizio (sempre 3x6-8 rec.1,30) si viaggia su molto su massa.
No ti faccio questa domanda perché stamattina, sfogliando la discussione "L'arte delle serie e delle ripetizioni", l'utente konkoji ha inserito questo post, che mi ha lasciato un pò perplesso...vedi se ci capisci qualcosa tu...
"in generale la massa è data da alti volumi allenanti e pause brevi o complete che permetta di stancare un buona quantita di fibre, mentre la forza necessita di volumi + ridotti e pause + lunghe.
il buffer serve per ranggiungere alti volumi senza cedimento muscolare, nervoso o eccessiva produzione di acido lattico, in pratica ti premtte di allungare gli allenamenti e di fare cicli piu lunghi.
5x5@80% recuperi completi, cadenza "nella media" per tempi sotto tensione sufficentemete lunghi almeno 20 secondi è adatto alla massa.
3x3@85% recuperi completi, cedenza esplosiva nella fase positiva e controllata ma nn lenta nella fase negativa è adatto alla forza.
8x2@65% recupero 30", cadenza veloce (1 ripetizione al secondo) è adatto all'esplosivita.
8x2@80% recupero 45"-60", cedenza "nella media" è adatto alla massa (si sfrutta il fatto che nn tutte le fibre si sono riposate e quindi di set in set saranno sempre + stanche fino a quando solo il 79% delle fibre sara riposato e nn saranno sufficenti a spostare il carico, fatica cumulativa)."
Segnalibri