Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
Si non avevo visto il mix di fonti proteiche nello stesso pasto... mah.

Io penso che a distanza di 2 anni dall'interruzione degli allenamenti ci sia poco da definire. Se uno vuole arrivare all'estate definito, in termini profani intendendo "asciutto e atletico" allora meglio una ipocalorica e mettersi a fare cardio che si fanno meno danni.

Definire con metabolica e nessun volume muscolare è solo un mostruoso stress per il corpo. Lo si imbottisce di proteine di cui non sa che farsene per compensare i pochi carbo.

Da febbraio ad oggi sono 2 mesi, a stento uno ricondiziona, metterci subito dopo una definizione Io ho ripreso questo autunno e mi rendo conto che questa estate la definizione la salto perchè ho preso solo 5 o 6 chili da gennaio. In due mesi non riesco a pensare cosa tu abbia potuto mettere di massa.

La metabolica con il 20% di bf è troppo prematura, non ci sono muscoli da definire in un cristiano di 180 cm e massa magra di 64kg
Perfetto...immaginavo che qualcosa non andasse bene...
Sono di natura mesomorfo.
La circonferenza vita è normale a livello di ossatura ma ci sono quei chili accumulati durante la fase di inattività e alimentazione sregolata: ristoranti, pasti saltati, ipercalorici e per niente bilanciati.

Gli anni precedenti ho praticato sia palestra a livello base (con i classici programmi degli istruttori vecchio stampo - 3x12) sia attività di corsa nel week end.
Poi lo stallo totale per due anni e la ripresa quest'inverno.
Ho l'obiettivo di ridurre la massa grassa e qualche piccolo risultato l'ho raggiunto: sono passato evitando cibo spazzatura a passare da un bf 19% ad un bf 16%.
Inoltre ho recuperato massa muscolare (sono passato da una circonferenza bicipiti da 35 a 37 e petto da 96 a 104).
Il giro vita invece è controtendenza! E' passato da 90 a 92!!!

Ora sono in allenamento EDT 3 volte a settimana ed effettivamente vi chiedo aiuto per seguire un programma alimentare che mi aiuti ad asciugarmi nei prossimi 3 mesi.

Ho bisogno di qualcosa di veramente semplice e non ho problemi in caso a seguire una chetogenica se questa è una possibile soluzione.