Purtroppo non ho potuto assistere all'intera due giorni di Fitness, quindi le mie considerazioni non potranno essere complete...tra l'altro non ho assistito neanche ad un seminario.
A causa di qualche problema orgnizzativo personale sono arrivato in fiera giusto in tempo per assistere al Grand Prix IFBB di cui, purtroppo, non ho potuto vedere il pregara...ringrazio anzi Gianca per avermi consentito di assistere alla competizione in una posizione privilegiata, vista la grandissima partecipazione di pubblico.
Il luogo di gara, rispetto allo scorso anno, era senz'altro meno professionale...allestito direttamente all'interno del padiglione fieristico e non in un apposito auditorium come in passato.
Questa soluzione ha avuto però diversi meriti: in primo luogo quello di unificare il costo del bigliettto d'entrata con quello della competizione (10 euro tutto compreso), in secondo luogo quello di scatenare una partecipazione più sanguigna dei numerosissimi appassionati.
Non mi dilungo ad elencare tutti i personaggi del nostro sport presenti nel padiglione...c'erano praticamente tutti i big italiani oltre all'eccezionale partecipazione di Ronnie Coleman, Jay Cutler, Ernie Taylor, Timea Majorova e altre star del fitness internazionale.
Passiamo alla competizione...
Giuria numerosa e, seguendo una lodabile strada aperta lo scorso anno, interfederale, a garanzia di neutralità ed equità di giudizio.
Complimenti al presentatore...molti erano in attesa di vedere cosa avrebbe inventato per stupire gli spettatori, ma stavolta è salito sul palco vestito in maniera inappuntabile... Ok...aveva i capelli biondo platino, ma non se n'è accorto quasi nessuno...
A parte gli scherzi, ha condotto con professionalità la manifestazione, tenendo testa al calore prodotto dalle lampade alogene del palco e all'esuberanza degli atleti e del pubblico.
Il livello atletico della gara è stato soltanto medio, è vero...però bisogna considerare che si trattava della prima competizione della stagione e gli atleti (circa 70) presumibilmente hanno obiettivi che si collocano per lo più tra maggio e giugno...è comprensibile quindi che lo stato di forma medio non fosse eccezionale.
Nonostante ciò i vincitori di categoria sono risultati tutti di buon livello ed il lavoro della giuria non si è rivelato particolarmente oneroso.
Stavolta non ho avuto modo di appuntarmi i nomi dei partecipanti, quindi anche l'analisi delle singole categorie sarebbe troppo lacunosa.
Preferisco sottolineare la prestazione dei migliori atleti.
Sicuramente per stato di forma e proporzioni è emerso il vincitore della categoria Over 40, dotato di una parte superiore del corpo veramente super, con braccia e spalle in evidenza, di una linea davvero notevole seppur rovinata da un'eccessiva dilatazione addominale e da qualche "bozzetto" di troppo sparso qua e là...
Bella battaglia nelle categorie H/P, soprattutto in quella 0Kh e +2Kg, i cui vincitori erano davvero in forma eccellente e dotati di linea e forme muscolari di prim'ordine.
Anche il secondo classificato della categoria 0Kg, pur non possedendo una struttura ampissima, aveva volumi e ventri muscolari eccellenti, addirittura superiori a quelli del vincitore, ma presentava ancora un leggero ritardo di preparazione.
Di livello nettamente inferiore la categoria H/P +3Kg, nessun atleta si presentava veramente in condizione...anche il giudizio finale ha lasciato più di una perplessità premiando il simpatico ed abilissimo lottatore brasiliano di Capoeira, dotato si di ottima linea e di discete masse muscolari ma davvero parecchio lontano da una condizione di gara accettabile.
Non mi soffermo più di tanto sulle categorie BB comunque, se si esclude la +90Kg, i vincitori hanno tutti mostrato un'ottima forma.
Parliamo delle donne?
Con tutte le attenuanti dell'inizio stagione il livello medio era bassino, anche se il numero delle partecipanti alle categorie Body Fitness e Fitness è stato tutt'altro che disprezzabile.
Numerose soprattutto le Body fitness piccole taglie in cui emergevano le prime 3 classificate.
Non amo accendere polemiche sui giudizi, soprattutto non mi piace farlo nelle categorie femminili i cui parametri di giudizio risultano essere particolamente interpretabili, però...
Però...le body fitness dovrebbero presentare un fisico ben proporzionato, con una preparazione omogenea ed una muscolarità non troppo marcata con particolare cura per la zona gambe glutei...
La ragazza 3° classificata (di cui non ricordo il nome) presentava un buon livello di tiraggio nella parte superiore del corpo supportato da masse muscolari che non l'avrebbero fatta sfigurare nella categoria vera e propria...il livello delle gambe e soprattutto della parte posteriore lasciava però ancora a desiderare. Al 2° posto viene chiamata Stefania Falzone....l'unica ad avere una parte posteriore davvero modellata e lavorata supportata tra l'altro da una linea piacevole e da una discreta struttura.
Vince la categoria Agnese Russo.
Premetto che, a mio avviso, avrebbe meritato il secondo posto, comunque Agnese ha una buona struttura, una discreta preparazione e un'ottima presenza sul palco; il suo stato di forma non era però ottimale...soprattutto nella parte posteriore la differenza con la Falzone era abbastanza evidente.
Conosco Muscledoc solo da qualche scambio di battute sui forum, è un vero esperto del settore e sono certo della sua obiettività, sarei felice di avere anche una sua opinione a riguardo...
Nelle Body Fitness alte taglie si impone nettamente l'ottima Pamela Garbin, veramente molto buona nella parte superiore del corpo ma stavolta piuttosto carente nella parte posteriore.
Ad intervallare le categorie di peso vi sono state le esibizioni dei pro americani....
Jay Cutler il più simpatico e disponibile...
Un'esibizione da trascinatore! Non si limita alla classica routine ma, tra l'incredulità dei presenti, si esibisce in un salto dal palco verso la platea...sfidando qualunque forma di risentimento prostatico, i suoi 140Kg atterrano tra il pubblico e cominciano a posare per buoni dieci minuti tra il delirio generale.
Ronnie Coleman
Veramente soft nella parte superiore del corpo...sembrerebbe che nella off season alleni solo gambe e braccia.
Si è esibito dopo Cutler e, nonostante la sfilza di Mr.O in soffitta, era veramente fuori forma e il pubblico, tutto competente, se n'è accorto.
Ernie Taylor in ottima forma...
Sempre agile e simpatico, si presenta in forma migliore rispetto allo scorso anno, con gambe migliorate, gli stessi tricipiti e lo stesso carisma di sempre.
Timea Majorova...bella, elegante ed abilissima nella routine.
Più in forma rispetto allo scorso anno, è stata molto apprezzata non solo dal pubblico maschile.
Tra gli italiani si è esibito Thomas Benagli, anche lui in preparazione e quindi piuttosto soft, e Roberto Casavecchia.
Non penso di essere additato come eretico se dico che lo stato di forma di Roberto, la sua straordinaria abilità nel posing, la sua struttura, fantastica se rapportata alla statura, sono stati la parte più bella e più apprezzata dell'intera manifestazione.
Un'esibizione davvero coinvolgente che ha suscitato l'ammirazione e gli applausi del pubblico.
E si chiude quindi il primo appuntamento della stagione 2004 del Bodybuilding made in IFBB.
Complimenti a Giancarlo Scimeca per l'organizzazione, a Betto Mondello per la sua ammirabile onnipresenza alle competizioni, ad Alex Ardenti per l'allestimento della fiera e per aver portato in Italia i pro americani, un grazie a tutta la giuria per l'impegno profuso, a Rak per lo sforzo nel presentare la gara...
Ciao a tutti.
Luca.