Prima di tutto: lo stacco comprende solo la fase positiva (la salita). Detto questo si può scendere mollando il bilanciere o "frenando"; frenare la discesa comunque non ti ucciderà, l'abbiamo fatto (e lo facciamo) tutti.
prova a dare qualche notizia in più su di te e su questo stacco. Qualche tuo dato? Da quanto tempo esegui lo stacco? A quanto corrisponde il peso nel video?
Personalmente ho come l'impressione che tu stia "sollevando poco", nel senso che nello stacco per vedere se la tecnica è corretta bisogna sollevare un peso almeno significativo rispetto al massimale (per quanto senso possa avere parlare di massimali nella fase di apprendimento di un esercizio...).
Dal video non mi sembra che tu ti sprema abbastanza: il culo è un po' altino in partenza, ma in generale quello che mi sembra di vedere è la mancanza di "durezza/compattezza" prima di iniziare l'alzata (prima di iniziare dovresti essere "duro", tutto un pezzo-->questo comprende i vari culo basso, scapole addotte, braccia tese "a catena"). Ricorda che il movimento deve risultare una SPINTA, devi sentire i piedi che spingono sul pavimento, i talloni che premono.
Prima di iniziare l'alzata vai giù col culo (come se ti stessi sbilanciando all'indietro), adduci le scapole ("indurisciti"), stringi il bilanciere più forte che puoi e tira facendo scorrere il bilanciere sulle gambe come se fossero binari: la tirata deve essere una sorta di risposta a quello sbilanciamento che ti dai scendendo col culo. Sono consapevole che questa spiegazione fa abbastanza schifo. Ti consiglio di leggerti tutto quello che ironpaolo ha scritto sugli stacchi

Segnalibri