cerchiamo di non sfociare nell'idiozia...visto che si può discutere in generale sull' alimento ma non si deve paragonare il latte materno a quello di mucca...Originariamente Scritto da Albertinoz
![]()
In generale in quel post si diceva anche che il latte non è un alimento adatto all'uomo, che è probabilmente la frase più forte di tutto il thread , ma soprattutto che il latte andrebbe bevuto da solo visto le proprietà collanti della caseina e che i moderni metodi di pastorizzazione tendono a denaturare l'alimento visto che prevedono un riscaldamento troppo rapido dello stesso
pastorizzazione:
almeno cerchiamo di leggere i thread poi possiamo dissociare la nostra opinione da quanto scritto, ma almeno leggiamoli, eviteremmo così almeno di dover riscrivere alcune precisazioni banali...Prendiamo la pastorizzazione ad esempio che non è altro che il processo di riscaldamento cui vengono sottoposti il latte o altri prodotti alimentari. Generalmente sono condotti a temperature variabili da 54 a 70 °C e per tempi compresi tra i 20 e i 30 minuti. I nuovi metodi "flash" riscaldano il latte da 65 a 76°C per 15-22 secondi. In questo modo si distruggono i batteri patogeni e si ritarda lo sviluppo di altri batteri. Comunque secondo lo scienziato Norman Walker, si richiedono temperature da 87 a 110 °C per uccidere i microrganismi patogeni, come gli agenti del tifo, i colibacilli, i micobatteri e le brucelle.
Il calore della pastorizzazione è sufficiente però per distruggere i batteri lattici come il Lactobacillus acidophilus, che contribuiscono a sintetizzare la vitamina B nel colon. Acidificando il latte che poi coagula, i batteri lattici tengono i batteri della putrefazione sotto controllo. Il latte pastorizzato, non avendo questa protezione, si potrà alterare. L'ironia della pastorizzazione è che distrugge le proprietà battericide del latte.Il riscaldamento di ogni alimento oltre i 50 °C determina la distruzione degli enzimi, i trasformatori biochimici. Per esempio la pastorizzazione elimina la fosfatasi enzimatica che è necessaria all'assimilazione del calcio.Inoltre la pastorizzazione provoca molte malattie,infatti La perdita delle vitamine lipo-solubili come la A e la E può aumentare di oltre due terzi. La perdita della vitamina B e C può andare dal 38 all'80 per cento. Il 20% dello iodio si perde volatilizzato. Il consumo di proteine da latte cotto è dimostrato correlarsi con l'alta incidenza della trombosi. E gli animali da laboratorio degenerano più rapidamente quando sono nutriti con tale latte.
posted by jim
p.s. non continuiamo a chiedere studi e conferme scientifiche a riguardo della posizione espressa da un utente che al momento non è presente sul forum..cerchiamo anche di non sminuirne la reputazione e il lavoro..



Rispondi Citando
Segnalibri