carissimo " bombato" ( spero di nome e non di fatto)per quanto riguarda l'acqua sono sicuro di quello che dico: meno bevi e piu trattieni, se il tuo corpo vede che acqua non entra , , cerca di trattenerla il piu che puo per tenere stabile l'osmosi cellulare. ho notato che chi fa uso di anabolizzanti in genere, tende a non bere prima di una gara , ma non so darti dei motivi per cui lo fanno, posso pensare che le terapie ( se cosi si vogliono chiamare ) possono portare ad un effetto inverso, ma non so, posso solo pensarlo....nonho provato.
Per quanto riguarda il carico , la cosa e un po piu complessa di quello che credi: i tempi in cui la carica ha i suoi migliori effetti puo variare dall' individuo, dal tipo di carboidrato utilizzato, dal tipo di scarica che hai fatto se ti alleni o stai a riposo ecc.
io per esempio ricarico con prevalentemente conpasta ma uso anche polenta un po di pane, riso soffiato cereali un po di miele ecc raramente patate .
se inizio il giorno di carico al mattino del lunedi (x es) il pieno della carica risulta :a volte dalla tarda serata del giorno stesso oppure mi è capitato di vederla anche solo il giorno seguente al pom. ( questi sono più o meno i miei tempi ) ma non e facile farli sampre uguali.( magari ci riuscissi, andrei sul palco sempre al meglio della forma....)
ho in oltre notato che a parità di quantita di carbo ingeriti se li utilizzo in un maggiore numero di pasti ho un migliore risultato , qindi posso fare al giorno di carica anche 8 9 spuntini. ( pochi e spesso e meglio che tanti in 3 volte.....)
devi andare in un surplus calorico ( 400 kc circa va piu che bene) perche la carica abbia una buona efficacia e non aver paura di mettere su grasso, se hai fatto una buona scarica il tuo corpo prima di favorire le cellule adipose deve ripristinare tutto il glicogeno mmuscolare e ti posso garantire che ce ne vuole . Io continuo a calare di peso anche il giorno di carica, perche nel ultimo giorno di scarica il metabolismo rallenta ( se il fisico non ha energie va in economia...) ma come sente un po di carbo riparte a razzo......
a volte la polenta mi ha dato risultati stupefacenti ................forse perchè è un carboidrato complesso ad un medio-alto indice glicemico.
ci tengo a precisare che quello che conta per me potrebbe avere un riscontro anche molto diverso su altri individui quindi se vuoi un consiglio:
DEVI PROVARE SU TE STESSO . NON C'E UN MIGLIORE PREPARATORE DI TE, CHE CONOSCI BENE TE STESSO E COME REAGISCE IL TUO ORGANISMO A DETERMINATI FATTORI ALIMENTARI......![]()

Segnalibri