C'è poco da dire, ho ragione io!
Ora io non voglio aprire flame e far rischiare il ban a qualcuno compreso me stesso ma (intanto segnalo così qualcuno veglia su di noi):
...quei 7 o 8 kg per stare meglio fisicamente (e non di massa grassa) per il primo mese con il mass gainer ne ho presi 4 abbondanti
4Kg in 1 mese è tantissimo. O hai una genetica mostruosa migliore perfino di Coleman e fra 2 anni ti vedremo campione del MrOlimpia, o hai detto una fesseria. C'era Arthur Jones che diceva sempre "andate dal macellaio e fatevi tagliare 4Kg di carne, guardateli, se pensate che sia poco non avete capito nulla del bodybuilding".

Quindi, ti rendi conto dell'affermazione, quattro chili in un mese, 1Kg a settimana; hai idea di quanto sia?! (pregiudizio): xkè se sbagli a pesarti mi posso immaginare cosa per te voglia dire "dieta apposto\equilibrata\sana\..."

Per quanto concerne gli integratori:
sia lei che il mio medico sportivo sconsigliano di farne un uso assiduo oltre le 6/8 settimane perche si affaticano i reni, nonostante si bevva acqua a volonta e si stia controllati....
Punto primo non esistono studi che confermano la pericolosità oltre le 8 settimane. Da questo punto di vista la tua frase è paragonabile a "farsi le seghe tutti i giorni fà diventare ciechi". Tua moglie dovrebbe sapere benissimo che non sono i reni ma il fegato che si appesantisce di più. E non si appesantisce xkè mangi integratori ma xkè aumenti la quota proteica; se tu assumessi le proteine da fonti alimentari il discorso non cambia, non è che sono gli integratori che "fanno male ai reni". Più che altro è l'ignoranza che fà male, sia nel mangiare sia nell'allenarsi. Se credi a quello che hai scritto e la tua moglie ti dà ragione, xkè non smetti di mangiare carne\pesce\uova\... ogni 6/8 settimane?

Punto secondo non esistono studi che confermano la pericolosità di dosaggi fino a 4g*Kg di massa magra in soggetti senza patologie preesistenti. Per il calcolo della massa magra in tali studi viene utilizzato il metodo attualmente migliore: la pesata idrostatica. Perciò se aumenti le proteine o con l'alimentazione o con gli integratori non fà alcuna differenza.

Punto terzo: gli integratori non sono tutti uguali, per essere sicuri di non prenderne di tossici o pericolosi bisogna affidarsi a ditte che utilizzano materie prime sicure e controllate. Le materie prime di questo genere le fanno solo 5 produttori al mondo. Poche marche utilizzano queste materie prime. Perciò occhio a cosa compri. La dymatize è fra quelle peggio, il nuovo gainer che hai comprato viene dalla repubblica ceca dove non ci sono controlli di nessun genere, magari l'hai pagato pure caro e ti hanno messo di mezzo. Ancora ribadisco...l'ignoranza...se uno non le sà le cose, allora meglio che non faccia niente e nel dubbio chieda.

Punto quarto: se poi vuoi fare come ti pare sei libero di farlo.

Adesso xò posta la tua dieta! Con le grammature!! No a occhio xkè se a occhio misuri come quando ti pesi...