Citazione Originariamente Scritto da salvo88 Visualizza Messaggio
ciao a tutti..
sono alto 1,73 x68kg..e il mio obiettivo è quello di rimodellare il mio corpo...
Sorvolo a piè pari l'antobolica. Non voglio nemmeno sapere come funziona perchè il concetto di fondo di "trasformare" l'adipe in muscoli a prescindere dal procedimento biochimico che possa eventualmente trasformare i lipidi in protidi mi sa tanto di pietra filosofale e quindi ometto commenti.

Modellare il corpo immagino significhi massa muscolare.
Bene.
Il bb è modifica del corpo, è costruzione del corpo. Ora come per le case che vengono costruite serve un progetto. Questo è la programmazione, della dieta, dell'alimentazione e delle abitudini di vita.
Non basta spingere la ghisa contro la forza di gravità, non basta essere paranoici con l'ultimo bocconcino di pollo lessato per raggiungere gli obiettivi, è necessario anche capire che modifico un organismo che utilizzo per fare altro.
Quindi inevitabilmente dovrò cercare di assecondare le esigenze del bb con la mia vita.
Es. se sei uno studente universitario che gioca con la ps3 fino alle 3 del mattino, o va a bere tutte le sere 2 litri di birra, ti svegli a mezzogiorno e mangi come alberto sordi in un americano a roma, hai abitudini che potrebbero impedire qualsiasi risultato utile.

La programmazione necessita di obiettivi, a breve, medio, lungo termine.
Non ti ammorbo con periodizzazione, mesocicli, macrocicli, etc. sappi che non esiste la possibilità di dire "adesso mi faccio fare una scheda, una dieta" poi mi dimentico del forum, applico pedissequamente dieta e scheda, vado in palestra 4 mesi e mi ritroverò con il fisico di ivan drago per il resto dei miei giorni.

Anzitutto dovresti dire cosa fai, cosa hai fatto e cosa mangi. Per dare un'idea di cosa abbia fatto il tuo corpo sinora, uno che abbia fatto nuoto agonistico per 10 anni prima di stufarsi dell'acqua che decida poi di fare BB, sarà sicuramente avvantaggiato rispetto a chi ha passato la sua vita davanti ad un pc.
QUindi se vuoi avere qualche aiuto, che non significa che qualcuno ti preparerà la pappa, sii un po' più generoso con i tuoi dati, tipo età, esperienza pregresse, tua attuale alimentazione e stile di vita. E prima di pensare a diete funamboliche, fai le cose semplici, anche perchè il corpo umano è si capace di assorbire le peggio prove a cui lo sottoponiamo, ma se si rompe si rompe spesso con effetti irreversibili, quindi decisione ma anche prudenza e rispetto per il nostro organismo che ci porterà a spasso fino alla tomba (e personalmente vorrei mi ci portasse tra mooooooooooolto tempo e in buone condizioni fino all'ultimo)