Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 99

Discussione: 70€ di visita e piano alimentare...pareri perfavore!

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Comunque sia, a puro titolo informativo...ho libero accesso a una moltitudine di dispense scientifiche su nutrizione, biodisponibilità, processi digestivi ecc...posso assicurare a tutti (anche a sajan) che il rapporto tra i nutrizionisti/gruppi medici che considerano il latte un ottimo alimento e tra quelli che lo sconsigliano sarà come minimo di 9 a 1.
    Questo non è significativo in senso assoluto, chiaramente potrebbero avere ragione anche coloro che ne sostengono la scarsa digeribilità l'inidoneità per l'uomo e così via, però si può dire tranquillamente che la maggior parte della comunità scientifica mondiale ha pareri positivi verso l'alimento latte.
    Per ogni articolo che espone scientificamente che il latte non è adatto ce ne sono altrettanti, anzi dieci volte tanto, che sostengono il contrario, qiundi discernerne la verità non è così semplice, l'unico modo è decidere di fidarsi di uno o dell'altro oppure farsi una cultura piuttosto approfondita in materia al fine di guadagnare le conoscenze scientifiche tali da poter giudicare con la propria crapa.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Alex1981
    Comunque sia, a puro titolo informativo...ho libero accesso a una moltitudine di dispense scientifiche su nutrizione, biodisponibilità, processi digestivi ecc...posso assicurare a tutti (anche a sajan) che il rapporto tra i nutrizionisti/gruppi medici che considerano il latte un ottimo alimento e tra quelli che lo sconsigliano sarà come minimo di 9 a 1.
    ..già ma questo non solo non vale in senso assoluto ma secondo me vale proprio ben poco..il fatto è che bisognerebbe fare un'indagine tra i ricercatori che hanno testato seriamente l'alimento,e su nessun altro.Ricordiamoci che un medico non è un Dio della conoscenza,ma un normalissimo laureato,e se per 20 anni si è detta una certa cosa allora gliela avranno insegnata anche a lui in quel modo...non so se mi sono spiegato.Non so vi faccio un altro ex,provate a chiedere a qualche medico se il bodybuilding è dannoso per l'aumento della statura se praticato in età evolutiva..sicuramente troverete qualcuno che vi dirà di sì e qualcuno che vi dirà proprio il contrario,eppure non mi sembra che ci voglia così tanto per chiarire una volta per tutte anche 'sto cavolo di problema.

Predefinito

Bè quello del latte è un problema un pò più annoso e soggettivo...ci sono migliaia di studi che dicono tutto e il contrario di tutto su tale alimento, come abbiamo già detto in altri post. Quindi se non si considerano valide le ricerche in un senso, per errori della scienza, allora non sono valide in nessuno e come ho già detto è tutta una questione di quale campana ascoltare.
    Il problema della statura è stato più volte affrontato, e non è paragonabile come entità, visto che al giorno d'oggi azzardo che il 90% dei medici, specialmente quelli laureati da meno tempo e quindi meno legati alla "vecchia scuola", sostengano tranquillamente (e a ragione secondo me) che l'avvio al bbing non influenzi assolutamente in senso negativo la statura, anche se si comincia ad allenarsi appena dopo l'età puberale (prima non avrebbe senso..).

Predefinito

il latte va eliminato qualunque sia la ragione/obiettivo...
    non è un alimento per esseri umani...
    e sappiamo bene che se ne può fare tranquillamente a meno!
    l'unica cosa positiva del latte è che disintossica!
    ma forse per disintossicarsi c'è di meglio?

Predefinito

beh dai, non penso che tu abbia anche solo le basi x poterlo dire... anch'io l'ho eliminato, perchè alcune cose che ho letto contro il latte le ho trovate interessanti e poi tendo sempre ad ascoltare voci fuori dal coro che non una manica di medici belanti, specie se dietro ci son miliardi... però non per questo lo si deve sconsigliare a prescindere, come ha detto alex è solo questione di quale campana decidere di sentire

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da federicoWWW

Mamma mia....... questa affermazione fa tremare.

Sto ancora aspettando che qualcuno mi posti gli effetti dannosi e le eventuali malatie derivate dall'uso del latte..... non mi riferisco alle cazz.... ops volevo dire all'articolo da cui è nata questa discussione.

E' mai morto qualcuno di latte ??????

Se non mi postate gli effetti e le patologie legate all'uso del latte queste affermazioni rimangono solo chiacchiere (pure di bassa lega) da bar......

Se per questo per i vegetariani nemmeno la carne e le uova sono indispensabili, che vuol dire........

Predefinito

ma a quale articolo ti riferisci in particolare? uno di questi? http://www.disinformazione.it/latte.htm

cmq si parla di indebolire le difese immunitarie, difficoltà ad assimilare eventuali alimenti assunti assieme (non a caso quando rischi l'intossicamento con qualcosa è buona norma bere molto latte), inspessimento della pelle... poi beh ognuno la pensa come vuole, ma sinceramente penso che se a un certo punto una madre non produce più latte e il bambino viene svezzato un motivo ci sarà, e inoltre non vedo perchè un alimento specifico per vitelli debba essere quasi un alimento fondamentale x un umano... tutto qui. certo dire che sia da eliminare a prescindere pare un'esagerazione pure a me, ma anche dire che sia un'assurdità levarlo da una dieta

Predefinito

Ma chi sei tu per dirlo?E per parlare poi cosi' definitivo.Perchè allora le donne incinta invece che latte non producono albumi liquidi nelle mammelle?
    A me sta cosa puzza parecchio.....

Predefinito

Chissà perchè la marmotta fa la cioccolata ........

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Albertinoz
    Ma chi sei tu per dirlo?E per parlare poi cosi' definitivo.Perchè allora le donne incinta invece che latte non producono albumi liquidi nelle mammelle?
    beh certo x un neonato gli albumi sono senz'altro un alimento più che completo

Predefinito

ehi Dmc-12 ho appena letto l'articolo su http://www.disinformazione.it/latte fa venire i brividi...da oggi non lo bevo piu

Occhiolino ma vuoi berti il latte? e bevitelo...

Citazione Originariamente Scritto da Albertinoz
    cerchiamo di non sfociare nell'idiozia...visto che si può discutere in generale sull' alimento ma non si deve paragonare il latte materno a quello di mucca...
    In generale in quel post si diceva anche che il latte non è un alimento adatto all'uomo, che è probabilmente la frase più forte di tutto il thread , ma soprattutto che il latte andrebbe bevuto da solo visto le proprietà collanti della caseina e che i moderni metodi di pastorizzazione tendono a denaturare l'alimento visto che prevedono un riscaldamento troppo rapido dello stesso
    pastorizzazione:
    Prendiamo la pastorizzazione ad esempio che non è altro che il processo di riscaldamento cui vengono sottoposti il latte o altri prodotti alimentari. Generalmente sono condotti a temperature variabili da 54 a 70 °C e per tempi compresi tra i 20 e i 30 minuti. I nuovi metodi "flash" riscaldano il latte da 65 a 76°C per 15-22 secondi. In questo modo si distruggono i batteri patogeni e si ritarda lo sviluppo di altri batteri. Comunque secondo lo scienziato Norman Walker, si richiedono temperature da 87 a 110 °C per uccidere i microrganismi patogeni, come gli agenti del tifo, i colibacilli, i micobatteri e le brucelle.
    Il calore della pastorizzazione è sufficiente però per distruggere i batteri lattici come il Lactobacillus acidophilus, che contribuiscono a sintetizzare la vitamina B nel colon. Acidificando il latte che poi coagula, i batteri lattici tengono i batteri della putrefazione sotto controllo. Il latte pastorizzato, non avendo questa protezione, si potrà alterare. L'ironia della pastorizzazione è che distrugge le proprietà battericide del latte.Il riscaldamento di ogni alimento oltre i 50 °C determina la distruzione degli enzimi, i trasformatori biochimici. Per esempio la pastorizzazione elimina la fosfatasi enzimatica che è necessaria all'assimilazione del calcio.Inoltre la pastorizzazione provoca molte malattie,infatti La perdita delle vitamine lipo-solubili come la A e la E può aumentare di oltre due terzi. La perdita della vitamina B e C può andare dal 38 all'80 per cento. Il 20% dello iodio si perde volatilizzato. Il consumo di proteine da latte cotto è dimostrato correlarsi con l'alta incidenza della trombosi. E gli animali da laboratorio degenerano più rapidamente quando sono nutriti con tale latte.
    posted by jim
    almeno cerchiamo di leggere i thread poi possiamo dissociare la nostra opinione da quanto scritto, ma almeno leggiamoli, eviteremmo così almeno di dover riscrivere alcune precisazioni banali...

p.s. non continuiamo a chiedere studi e conferme scientifiche a riguardo della posizione espressa da un utente che al momento non è presente sul forum..cerchiamo anche di non sminuirne la reputazione e il lavoro..
    Ultima modifica di frank leone; 02-04-2004 alle 05:43 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da frank leone
    cerchiamo di non sfociare nell'idiozia...visto che si può discutere in generale sull' alimento ma non si deve paragonare il latte materno a quello di mucca...
    Suvvia io ironizzavo su questa grandiosa masturbazione mentale che ci stiamo facendo sul latte

Predefinito

Ti ha già risposto in modo esauriente armando, che ha avuto la pazienza di scrivere quel lungo post...il latte può certamente essere eliminato dalla dieta, volendo puoi eliminare quasi tutto da una dieta! Ma addirittura arrivare a sancire infallibilmente che non è un alimento per esseri umani...se è per questo, l'uomo non è nemmeno un carnivoro ad hoc, nonostante tutto i vegetariani sono una % mooolto esigua, come mai?

Predefinito

dopo l'intervento di armando penso che non ci sia + niente da discutere lo staquoto sia come infos che come impostazione