indubbiamente....infatti l'argomento fibre rientra nel famosissimo patrimonio genetico che abbiamo.
il fatto è che, così come mi pare di aver capito da Wintel, il pompaggio è collegato allo sviluppo....
...la mia curiosità è in questo
indubbiamente....infatti l'argomento fibre rientra nel famosissimo patrimonio genetico che abbiamo.
il fatto è che, così come mi pare di aver capito da Wintel, il pompaggio è collegato allo sviluppo....
...la mia curiosità è in questo
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
nasty: somoja aveva detto qualcosa a riguardo, in sintesi:il pompaggio aiuta la crescita
però allora il pompaggio va inserito anche nel contesto di massa?
questo è il mio dubbio
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Ragazzi, non avete capito un tubo. Con questo non dico che io capisco tutto
La MASSA si distingue in "contrattile" e "non contrattile". Il primo termine riguarda il tessuto muscolare, i tendini e i legamenti che partecipano al movimento; il secondo riguarda ciò che non è muscolo ma che viene cmq utilizzato dal muscolo: tessuto connettivo, scorte, acqua,...leggevo da una parte che ci possono essere incrementi di massa più veloci a venire, ma anche veloci ad andar via e ci sono incrementi di massa "lenti" ma di qualità.
La massa che "và e viene" è quella "non contrattile". Non è facile misurare i 2 tipi di massa, xò sappiamo che assieme sono conosciute sotto il nome di "massa magra". Quanto crescete di massa magra? 5Kg al mese come i vitelli? OK 5 chili al mese. La massa contrattile è minore della massa non contrattile, di questi cinque chili ciò che è muscolo sarà si e no il 30\55%. Diciamo che se dovessito essicare il vostro bicipite il peso finale sarà il 40% in meno del peso totale.
L'intervallo così ampio è giustificato come diceva ... (chi lo diceva? mmm) wintel ... dal fatto che esistono differenti tipi di fibre, ad ogniuna è associata una massa non contrattile che non è uguale per tutte le fibre. In media xò si può dire il 45%.
Quello che ho detto fin ora vale per le persone normali, non atleti. Per gli atleti-> L'ipertrofia avviene sia per la massa contrattile che per quella non contrattile. L'allenamento dovrebbe però favorire la crescita delle fibre contrattili, e se c'incastra anche quella della massa non contrattile. Con l'allenamento è normale far in modo che la massa contrattile diventi maggiore di quella non contrattile.
Adesso veniamo al pratico. Per allenare la massa contrattile non serve il pompaggio che invece serve per la massa non contrattile. Il pompaggio aiuta la crescita della massa contrattile xkè oltre a creare un ambiente più favorevole alla sintesi di nuovo tessuto muscolare, aiuta anche xkè fà circolare più sangue in loco.
scusate....io nella mia strauniversale ignoranza, non ho capito una cosa....se il pompaggio aiuta la crescita (specie della massa contrattile, quindi quella effettiva di tessuto muscolare)...perchè non viene incluso in schede di allenamento?
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
non per forza si deve fare con 1x30..credo..
si potrebbe fare anche con degli stripping presumo.. o no?
Ci sono vari modi per pompare. Anche la classica superserie con ripetizioni > 10. Cmq credo che il pump sia complementare all'acido lattico, cioè a ripetizioni > 10. Conta tantissimo anche il TUT, come del resto in tutti i casi!
Segnalibri