Sei h/p -15. Alimentazione in primis.
quoto e reppo Boromir....l'alimentazione è una vera e propria priorità!
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Scusami Tiziano, NON trovo la necessità di allenarsi 6 giorni a settimana, soprattutto nelle tue condizioni...poi un'altra cosa: la divisione dei gruppi muscolari non sta nè in cielo nè in terra...è stata aperta una discussione apposta sugli splittaggi corretti proprio per evitare divisioni scorrette; quindi ti consiglierei di andare a visualizzare tale discussione, scegliere lo splittaggio che più ti aggrada e poi potremmo darti una mano nel sistemare la tua scheda!
![]()
Mi alleno così spesso perchè ho la palestra dietro casa, quindi appena torno dall'uni, vado direttamente ad allenarmi, e appena finito torno a casa a cenare. E' male questo? Potrei ottenere risultati migliori allenandomi più raramente? Magari potrei scegliere uno splitting a 4 giorni in modo da avere più tempo di recupero tra due sessioni relative allo stesso gruppo...?
Questo splitting mi sembra buono per il mio caso; dovrei solo separare gambe e petto dal resto e dedicare un giorno a ciascuno, e gli altri rimarrebbero già raggruppati più o meno correttamente, giusto?
Petto
Dorso-bicipiti
Gambe
Spalle-tricipiti
P.S.: oltretutto stando tutto il giorno all'uni, quando esco sento davvero il bisogno di andare in palestra ad allenarmi, sia dal punto di vista fisico che psicologico...
Questa è una cosa che non mi stancherò mai di dire: bisogna togliersi dalla testa la convinzione che più roba si fa o più ci si allena più si cresce...è un concetto sbagliato.
I muscoli dopo un allenamento hanno il bisogno di riposarsi: è come se tu facessi il muratore e il tuo capo ti obbligasse a lavorare tutto il giorno e tutti i giorni senza sosta; come ti sentiresti? La mancanza di riposo anzi provoca effetti controproducenti; per citarne qualcuno: innalzamento dei livelli di cortisolo nel sangue, provocando un decremento del tessuto proteico-tissutale (il muscolo, in parole povere), andando così incontro al temuto catabolismo muscolare §#m...
Anche io, se fosse per me, andrei tutti i giorni in palestra allenandomi tutto il giorno, ma purtroppo il corpo umano ha dei limiti impossibile da oltrepassare...
Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure!![]()
Segnalibri