non ho seguito il resto del thread ma mi permetto di fare un piccolo intervento:
- è vero che spesso le ripetizioni dopo la 5° allo stacco da terra sono quelle eseguite con la tecnica peggiore ma non significa che ci si debba fermare alla 5° o prima ancora
semplicemnete si è utilizzato un peso NON da 5 ripetizioni.
se non riesci a ripetere per 5 volte un movimento evidentemente i tuoi schemi motori non sono sufficientemnete solidi (= non sai eseguire lo stacco da terra) e i tuoi muscoli sono DEBOLI.
in altre parole: se sai andare in bici riesci a compiere un determinato tragitto, fare 2 pedalate senza cadere non significa saper andare in bici.
- se hai dolori alla schiena il giorno dopo lo stacco probabilmente pecchi nell'esecuzione (che è una possibilità non rara nello stacco da terra anche perchè l'esercizio si presta molto bene ad "imbrogliare" per tirare su qualche kg o qualche ripetizione in + con un peso eccessivo).
il tuo programmino è grazioso ma sono solo numeri se alla base non c'è già una buona base Tecnica.
anzi, io direi che ci si potrebbe allenare ottenendo GRANDISSIMI RISULTATI senza nessun programma, semplicemente andando in palestra ad eseguire gli esercizi prefissati per una manciata di serie finchè non si sporca l'esecuzione.
non capisco perchè i pesi dovrebbero essere trattati come qualcosa di totalmente avulso dal resto dello sport
un giocatore di pallavolo si allena 3-5 volte a settimana nei movimenti di gioco, palleggiando, ad esempio con il fine di migliorare sempre + la tecnica, la precisione, la velocità
un corridore centometrista si allena 3-5 volte a settimana correndo su varie distanze cercando di migliorare la sua abilità ma di certo non vedrai mai un centometrista che continua a fare scatti sui 60m correndo storto o passeggiando perchè è stremato perchè il lavoro tecnico sarebbe controproducente
non so se rendo l'idea (forse no)

Segnalibri