non diciamo ERESIE gael........anzi, sono un pivellino in materia
non diciamo ERESIE gael........anzi, sono un pivellino in materia
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
ok, grazie a tutti per le risposte tempestive!
Nasty sei stato molto deciso!e ti ringrazio per questo.
Vadiamo di rispondere con ordine e scusate per la lunghezza del post, ma preferivo spiegare con chiarezza estrema la situazione. Per mettere le cose in chiaro, non mi interessa effettuare una diete SUPER IPER calorica per diventare enorme come molti ragazzi della mia età vogliono. il mio obiettivo è mettere su un po di massa muscolare.. diciamo un 5/6 kg eliminando la quasi totalità della massa grassa, ovviamendo lasciando quella necessaria alla sopravvivenza.. dovrei avere una percentuali di grasso di circa il 9/10% ma arrivato a casa farò delle misure piu accurate per trovarlo con esattezza.
i 5 pasti al giorno non sono esagerati, affatto, solo non sono mai stato abituato. Il farne solamente 3 non è "cosa buona e giusta"?
Per quanto riguarda l'ingrassare mangiando di piu, ovviamente sarà stato per la qualità delle cose che ingurgitavo, infatti, come ho detto, non mi sono mai sognato di mangiare 150 gr di pasta in bianco o lo stesso quantitativo di riso lesso.. io mangiavo un etto di pasta con 70 gr di ragu per intenderci. mangiando di piu e in questa maniera penso sia ovvio crescere in grasso.. piu che altro era una constatazione che crea paure forse del tutto infondate. per quello mi sono deciso diciamo al 90% a cominciare una dieta sana. anche se piu calorica.
c'è da lavorare di piu per un fisico moderatamente grosso e definito che per un fisico molto grosso e definito? io pensavo che avere un fisico che fosse una parvenza di quello di braddy fosse molto piu semplice che apparire come silvester. mi sbaglio?
per quanto riguarda la gambe quello so per partenza che è un errore. l'ho scritto solo per onestà. sto pensando di puntarci su un po di determinazione, ma francamente non so se arriverà.
gli spuntini a lavoro posso farli, panino integrale con brasaola al mattino e a merenda, ma portarmi vaschette con cibo preparato da casa per il pranzo del giorno dopo no. anche perchè sono fuori praticamente tutto il giorno facendo il pendolare e palestra.. tornando a casa tardi la sera non ho proprio il tempo materiale di farmi da mangiare per il giorno dopo. quindi mi devo adattare alla mensa, dove comunque servono anche cose piu "buone" di quelle che go elencato precedentemente.
l'alcol al weekend posso ridurlo diciamo, ma evitarlo mi sembra impossibile.. anche perchè uscire con gli amici die volte a settimana alla sera e prendere un acqua minerale non mi sembra molto bello, no?
ecco qui.
non sono daccordo
vuoi un fisico da non comune, devi mangiare da non comune (non mi ricordo dove l'ho letta ma è vero)
anche io la pensavo come te, mangiva pasta al ragu/scaloppine/etc, è da 20giorni che sto facendo una dieta seria con 2 sgarri a settimana, no alcol ne dolci ne gasato
mi vedo molto piu asiutto, ho messo su massa (poca ma intanto cresce) e per questo tempo sono piu che contento
per il "prepararsi il cibo per il giorno dopo": c'è il riso flora/scotti cottura 5', del petto di pollo lo fai in 3', piu veloce di così non si puo
se devi fare una cosa falla bene, non fare il mio stesso errore, mangare "cose buone" non ti portera al tuo obiettivo
si, gael, per cose buone intendevo sane. per quello che penso io non mi sembra di voler un fisico "non comune". cioè, non guardarla esagerando ovviamente. Nel senso mi interessa ingrossarmi e asciugarmi, quello è vero, ma non in maniera sproporzionata. Comunque tu mi sembri molto vicino alla mia situazione, o quantomeno lo sei stato. e sono contento di questo perchè in questo modo so di non essere un pesce completamente fuor d'acqua. posso impegnarmi a fare gli spuntini (per questo va bene tipo mattino s fette di pan bauletto integrale con 50 g di bresaola e al pomeriggio le solite due fette di panbauletto con un scatoletta piccola di tonno al naturale?), ma per quano riguarda il prepararmi la roba il giorno precedente ho spiegato la situazione. e poi ripeto, in mensa è possibile mangiare anche roba sana, riso in bianco, arrosto di vitello senza sughi, verdure bollite. ovviamente ogni giorno si cambia. facendo il consulente potrei anche trovarmi a cambiare sede e quindi arrangiarmi, ma si può fare.
per l'alcol ho anche letto che un bicchiere di vino al giorno può andare, del resto il vino "fa sangue" dicono e tutti i medici ne consigliano un bicchiere al giorno considerando le sue varie proprietà organolettiche. alla sera può andare nel weekend? cosi non sarei costretto a prendere acqua o ancora peggio bevande gasate.
ti espongo le mie opinioni su quanto hai detto:
il mio obiettivo è mettere su un po di massa muscolare.. diciamo un 5/6 kg eliminando la quasi totalità della massa grassa
allora, il tuo discorso è chiaro...ovviamente se vuoi RIDURRE la massa grassa, allora dovrai adottare un regime dietetico particolare...così come se vuoi mettere su 5/6kg di massa muscolare dovrai adottare un regime dietetico totalmente diverso.
entrambe le cose purtroppo sono difficili da poter combinare...quindi io fossi in te mi guarderei allo specchio e direi 'SCELGO DI DIMAGRIRE o AUMENTARE'.ovviamente a seconda di ciò che scegli, il percorso varierà
- scegli di dimagrire, allora calerà la tua massa grassa ma poi peserai di meno, e dovrai fare necessariamente un periodo di massa per aumentare la massa muscolare;
- scegli di aumentare, allora il tuo peso aumenta (e con esso, la massa grassa rimarrà la stessa - se mangi pulito), per poi definirti e perdere solo massa grassa.
A te la scelta
i 5 pasti al giorno non sono esagerati, affatto, solo non sono mai stato abituato. Il farne solamente 3 non è "cosa buona e giusta"?
si, va bene perchè sono i pasti principali del giorno...ma inserendo altri due pasti (o come molti chiamano, spuntini) aumenterai la velocità del tuo metabolismo e fornirai sempre al corpo del nutrimento essenziale
c'è da lavorare di piu per un fisico moderatamente grosso e definito che per un fisico molto grosso e definito? dipende tutto da te, da quanto ti impegnerai
io pensavo che avere un fisico che fosse una parvenza di quello di braddy fosse molto piu semplice che apparire come silvester. mi sbaglio? così sembrerebbe, vero
gli spuntini a lavoro posso farli, panino integrale con brasaola al mattino e a merenda, ma portarmi vaschette con cibo preparato da casa per il pranzo del giorno dopo no. non è necessario....il panino va benissimo anche perchè sono fuori praticamente tutto il giorno facendo il pendolare e palestra.. tornando a casa tardi la sera non ho proprio il tempo materiale di farmi da mangiare per il giorno dopo. quindi mi devo adattare alla mensa, dove comunque servono anche cose piu "buone" di quelle che go elencato precedentemente.
guarda, mentre ti prepari la colazione potresti anche prepararti il pranzo (ovviamente se hai questa possibilità) altrimenti la mensa è come la roulette russa: non sai cosa esce
l'alcol al weekend posso ridurlo diciamo, ma evitarlo mi sembra impossibile impossibile è esagerata come parola. anche perchè uscire con gli amici die volte a settimana alla sera e prendere un acqua minerale non mi sembra molto bello, no? è vero, ma moltissimi atleti hanno in mente questa frase: IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI....poi io ho sempre sostenuto che I DETTAGLI FANNO LA DIFFERENZA.....ovviamente lo sgarro è concesso....ma che sia uno sgarro, e non una sistematica rottura di dieta
il problema nasty è che nemmeno io so esattamente quello che sarebbe meglio volere. e ti spiego subito: sto facendo massa in palestra dal momento che mi interessa mettere su massa muscolare, ovvero ingrossare bicipiti, petto ecc, ma nello stesso tempo, dovuto sicuramente al fatto del mangiar male, avrei bisogno di buttare giu quell'anellino di pancetta formatosi. per rendere l'idea, non come Brad ma "alla brad". se mi rimane un filino di pancetta non mi interessa. per questo non parto subito in quarta con la rigidità assoluta di una dieta in cui non sono permessi sgarri di nessun tipo.
l'obiettivo principale, comunque, credo rimanga la massa, ovvero ingrossare i muscoli: è per questo che sto andando in palestra e facendo programmi per massa.
purtroppo è come ha detto nasty
giustamente hai un bel dubbio da sciogliere....ma ti posso assicurare che le strade più efficaci e giuste sono quelle due....purtroppo è un bivio che devi scegliere....anche se io, giacchè sei in massa, terminerei il ciclo già iniziato.
è vero, hai le dita di pancetta....ma ragiona a tappe:
ora ti ingrossi, e magari ti vedi anche + grosso.....ma non stai facendo altro che preparare la struttura su cui lavorare....
ti ripeto, nella mia opinione: io finirei il ciclo di massa tranquillamente e poi andrei a definire (e ti posso assicurare che la strada da fare c'è....e non parliamo di giorni o qualche settimana)....
oh beh quello sicuramente, la mia intenzione non era assolutamente quella di cavarmela in una settimana o poco più. per cominciare avevo intenzione anche io di fare una sorta di dieta iper calorica seguendo i post da voi evidenziati. creandomene un ad hoc diciamo, e per quello avrò bisogno di consigli. ma la stilerò da solo ovviamente, dopodichè la posterò. diciamo che almeno per due mesi e mezzo continuerò con questa dieta per massa. successivamente, se vedrò risultati tangibili per quel che potranno essere, ovvero un aumento di peso di diciamo 2, 3 kg, posso continuare a fare una scheda per massa conbinandola ad una dieta "perdi pancetta"?
Segnalibri