ciao, il tuo programma non è male.
mi permetto solo qualche altro piccolo consiglio:
- esegui in 5*5 (o comunque molte serie con poche ripetizioni) gli esercizi principali come squat, stacco (anzi negli stacchi 5 ripetizioni sono persino troppe, rischi che la 4° o la 5° ripetizione sia un pò sporca, io prediligo serie da 3 ripetizioni), panca, trazioni
- esercizi quali leg curl, alzate laterali, french press invece farei meno serie da più ripetizioni, sono meno adatti ad essere eseguit con carichi pesanti. ciò vuol dire anche recuperi più brevi
- visto che fai 4 sedute io dividerei proprio due sedute per l'upper body e due sedute per il lower body, quindi le spalle non le allenerei con squat e stacchi ma i giorni in cui fai petto/dorso
a questo proposito potresti valutare una divisione del genere, che io ho trovato molto pratica
A1: (spinta/trazione orizzontale) panca piana con bilancere, spinte con manubri, panca stretta, rematore con bilancere, rem. con manubri, pulley basso (magari panca con una progressione un pò pesante e il resto visto come complementare)
B1: squat con progressione, stacco, complementari quali pressa, polpacci, lag curl, good morning
A2: (spinta/trazione verticale) lento avanti bilancere, spinte in piedi con manubri, dip alle parallele, trazioni, lat machine
B2: stacco con progressione 8ma cura la tecnica prima), squat con meno carico del giorno B1, e complementari quali pin pull, stacco sumo, stacchi rumeni
è solo un'idea, vedi tu! ciao

Segnalibri