ah già scusa, confondevo totalmente....
...allora, ti evidenzio in rosso alcune opinioni mie, personali:


Comunque, sto cercando di creare una dieta per metter massa (o per definire, ecco mi dovete spiegare anche questo, parto in definizione o in massa??) essenzialmente sei tu a decidere di tu: mi spiego meglio...guardandoti allo specchio sei tu a decidere se ingrossarti ancora un pò per poi modellare, o bruiciare molto grasso per poi rimettere su chili in forma di massa magra....il tuo miglior consigliere sei tu stesso!
Mi chiamo Mirko, ho 21 anni, alto 182 cm circa, peso 75kg e secondo diverse formule utilizzate, il mio bf oscilla tra 20% e 22% o poco più. sei alto e sei hp -7, chiedo come hai misurato la tua bf
Il mio obiettivo è il seguente: non voglio diventare grosso grosso, ma voglio mettere su un fisico omogeneo e asciutto con muscoli ben definiti (però, scusate l'ignoranza ma vedo molti bb che hanno sì muscoli ma quelle vene enormi che si vedono da un km...a me non piacciono, si possono evitare? grossolanamente parlando, quella situazione è dettata dalla definizione, con addominali scolpiti bei pettorali e una bella schiena con delle belle spalle.
Tutte cose che non ho mai avuto perchè non mi sono mai prefissato degli obiettivi e comunque sono sempre stato deboluccio di mio. conta sentirsi forti e volenterosi!!!!
Premesso quindi questo passiamo al dunque.
Vi riporto 2 diete, una suggeritami da un amica e una creata con eicos (questa me l'hanno criticata perchè ha troppa roba!).
Comunque prima delle diete vi riporto cosa ho capito sul "mondo della massa" e qualche calcoletto che mi sono fatto.
Ho letto in rete che per metter massa le proteine dovrebbero variare da un minimo di 1.5g a un massimo di 1,8g per kg di massa magra,e che il 65% dovrebbe essere di origine animale e 35% vegetale.
Quindi in teoria dovrei prender un massimo di 105g di proteine al dì(prendendo il 22% come bf), di cui 69 g circa animali e 36g circa vegetali.
Per i carbo ho letto che dovrebbero essere il quadruplo delle proteine, per cui in teoria 420g.
Per i grassi, leggo che dovrebbero essere il 20% del fabbisogno giornaliero, ma sinceramente non riesco a capire cosa intenda per "fabbisogno giornaliero", intende la somma dei 3, o il 20% delle calorie, no perchè altrimenti verrebbero fuori 131g di grassi, non sono un po' troppi? si intende il 20% delle calorie totali...non dimentichiamo che al corpo BISOGNA fornire i grassi buoni e giusti
Poi, come la mettiamo con le calorie, nel senso leggo che si deve dare un apporto calorico maggiore del fabbisogno giornaliero altrimenti non si mette massa ma con questa dieta a zona dove le capisco le calorie??
Il mio fabbisogno dovrebbe essere di 2489kcal senza alcuna attività, mentre con attività pesante 3048kcal, questo l'ho calcolato con un programmino. perfetto....ora aggiungici il 15-20% e avrai il 'supplemento' per la massa