l punto è un altro:
NON VA PASSATO il messaggio che SENZA integratori (DI ALCUN TIPO) non si ottengono RIULTATI
Chi lo dicesse sarebbe un cretino.
Ma bisogna anche dire che ( come tutti sanno ed i professionisti geneticamente dotati per primi ) i risultati dell'approccio casalingo prima o poi finiscono.
INTENDIAMOCI:
io NON ho detto che il neofita deve comperare ergogeni non steroidei alla prima entrata in palestra.
io NON ho detto che l'estratto di scroto di topo marziano ( che l'ex mister Olympia pubblicizza sorridendo mentre flette il bicipite in quel grazioso articolo-pubblicità ) che è l'ultima novità ha lo stesso valore delle vitamine o delle proteine.
io NON ho detto che 400 grammi di proteine in polvere è poco: a me bastano 50.
Però al limite si arriva come è capitato a me, ed allora c'è chi compra siringhe e chi sceglie una via più lunga e tortuosa ma diversa per darsi uno slancio.
Anzi vi dirò di più: nelle 5 palestre che in 17 anni ho frequentato NON si vendeva quasi nessun integratore!
Qualcuno aveva una vetrinetta nascosta con qualche barattolo, ma mi cascassero le p@lle se ho mai visto più di uno ogni 3 mesi comperare qualcosa.
E ora frequento una "palestra dei campioni" ( dove ci sono vari ex IFBB/NABBA pro's ) CHE LETTERALMENTE SE NE SBATTONO ( tanto a loro basta pic indolor alias Test ) se non per proteine e una o due altre cose AL MASSIMO.
Perciò non vedo nessuna pressione in tal senso.
Le riviste sono poi fatte per vendere: donne nude, qualche figaccio per i gay e tante chiacchere.
Niente di nuovo.
Se uno ci casca, allora dovrebbero oscurargli anche la Tv perchè crederà che la sua baracca da 21000 euro faccia i 46km con un litro ( leggete la scrittura in piccolo: in autostrada, in quinta, a 80 km/h col vento a favore e fondo stradale/gomme ottimali ).
E dovrebbero anche proibirgli di votare ( ehi...ve la ricordate la bufala della benzina cara per colpa del dollaro? oggi il dollaro è il 22-25% sotto l'Euro da MESI ma tutti zitti zitti ).
Il sensazionalismo poi da tabloid tipo " Il Tano c'è la creatina che l'ha ammazzato "; " La Pina gli è stata fatale lo sceik di proteine "; " Mi sono rotto un piede con un barattolo di Megamass 134.000 da ventisette chili "; etc è una brutta cosa.
Ognuno la pensi come vuole: io mi sono infortunato la cuffia dei rotatori ma la creatina non c'entra niente ( neanche l'avevano inventata ): mi allenavo SCORDANDO di potenziare il teres minor e l'infraspinatus etc,.
Vai di panca inclinata e panca piana, bingo!
Ora ho capito la lezione...a spese mie...e NESSUNO mi aveva mai fatto presente quanto poi ho imparato ricercando a seguito dell'infortunio.
Il medico?
C@zzi tuoi, smetti d'andare in palestra, che è una perdita di tempo.
Ora potrei venire quì e sparare a zero.
Oppure uno credeva alle riviste e prendeva 60 grammi di creatina al giorno...è fortunato se non si è c@gato fuori i reni.
E la testa, dov'era?
Non sarà mica uno di quelli che ha comperato un 10.000 di cilindrata perchè la TV predicava benzina dimezzata se il dollaro fosse calato?
Io uso creatina, 1,5-3 grammi, sono soddisfatto e basta là.
Il sensazionalismo non aiuta perchè tira l'acqua al mulino di chi pensa che la palestra sia un luogo di perdizione; di perdita di tempo.
Di chi pensa che i culturisti siano tutti drogati del sè per non dire altro, narcisisti e miserabili in privato.
Di chi pensa che l'esercizio coi pesi sia solo dannoso e foriero di traumi vari, impedimento di crescita e quant'altro.
E ce ne sono tanti.

Segnalibri