Mi pare che la RDA rappresenti ufficialmente la quota minima per non contrarre certe malattie da carenza di vitamine e minerali, quindi essere sotto al 100% significherebbe rischiare di ammalarsi. In pratica viene determinata una casistica per ogni vitamina o minerale, quindi viene fatta una media su un campione di persone monitorate che iniziano ad assumere un quantitativo di grammi X (dieta compresa) e via via scendono finchè non si manifestano dei problemi riconducibili alla carenza di una qualche cosa. A quel punto l'RDA è pronta; sarà la soglia minima xkè ciò non accada!
Inoltre mi sembra che periodicamente (dopo un popo' d'anni) viene rifatta e vengono ristabilite le nuove quote RDA.
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri