Originally posted by frank leone
maximuss mi spiegheresti per favore il perchè secondo te il latte è ottimo nel post workout? La mia opinione in generale su questo alimento si conforma con quanto detto nei vari thread sul latte (alcuni li puoi trovare nella sezione top)
Nel contesto del post workout anche soprassedendo alle mie convinzioni su questo alimento, nonchè sul pw in generale, proprio non riesco a capire anche facendo riferimento al modo di pensare da "studio scientifico" (per capirci) il perchè sarebbe una scelta ottima...partendo ad esempio dal fatto che la caseina non è la miglior scelta per sfruttare la finestra anabolica di cui tu mi pare, correggimi se sbaglio, sei un sostenitore...
Frank ho letto tutti i thread sul latte e in uno ho già scritto come la penso al riguardo. Quello che non riesco a capire (anzi lo capisco benissimo) è perchè gli studi postati da me o da araba sono tutti pilotati e privi di senso, mentre invece quelli sul latte che per quanto mi riguarda sono scritti da professorini e che veramente non trovano fondamenti nelle associazioni mediche mondiali, qui vengono presi da voi come il vangelo, addirittura da mettere nella sezione top.......
Il bello e che voi potete fare le vostre valutazioni (giuste o sbagliate che siano) e scegliere quello che fare, ma quando consigliate ad un neofita di evitare il latte xchè non è un alimento adatto all'uomo state facendo solo dei danni. E così poi si leggono thread dove uno che fino al giorno prima assumeva una delle migliori fonti proteiche per valori nutrizionali, digeribilità (a parte alcuni intolleranti al lattosio, ma esiste del latte senza di esso) valore biologico, utilizzazione proteica ecc, che di punto in bianco smette di berlo e di mangiare i suoi derivati xchè su un forum ha letto un' affermazione opinabile e priva di fondamenti che qui viene data come verità assoluta........ questo è terrorismo e disinformazione.
Ora, come ho già scritto su un altro thread il latte può anche non essere un alimento indicato per alcune persone intolleranti al lattosio, ma generalmente la flora batterica del nosro organismo si adatta al lattosio producendo degli enzimi atti alla sua digestione (non mi ricordo il nome, se ho tempo poi ti posto gli articoli al riguardo presi da un libro di biologia). Questi sono presenti nei bambini fino allo svezzamento e in seguito, generalmente, come si diminuisce l'assunzione di latte vengono persi in parte. Se pero' continuiamo ad utilizzare il latte, questi si riformano ed è per questo che la maggior parte degli utilizzatori non ha problemi (me compreso). Ora se per voi basta il fatto che qualcuno è intollerante al latte per consigliare di evitarlo (come qualcuno mi ha risposto nel suddetto thread) allora visto che le intolleranze alimentari sono più diffuse di quanto si creda non dobbiamo mangiare più nulla (il fatto che ci siano persone che hanno il favismo non mi sembra che porti alla demonizzazione delle fave come un alimento dannoso per chi fabico non lo è)
Tornando al post WO, gli ho consigliato il latte come ottimo alimento dopo l'allenamento xchè non so se utilizza integratori, altrimenti gli avrei consigliato le pro del siero, ma in mancanza di queste il latte va bene comunque.
Il latte è sempre stato un alimento utilizzato dall'uomo, vorrei sapere quale medico nel mondo ne sconsiglia l'uso come fate voi....... o come l'insigne medico (o cosa è....) di quell'articolo.
Segnalibri