Si si, ho capito il concetto! Anche nel mio percorso da studente mi sto interessando molto a questi argomenti.
Si può allenare lo squat anche senza farlo, utilizzando l'immagine motoria ma non è sicuramente facile, ci vuole un bel po' di pratica. Il concetto di base sta proprio nel riprendere le sensazioni e riviverle con il cervello senza arrivare al movimento vero e proprio. Non dev'essere però un vedersi da fuori ma proprio un immaginare di rivivere l'esperienza con tutte le sue sensazioni articolari, muscolari...
Il mio problema principale è la schiena, in affondo perdo completamente l'iperestensione anche con carichi bassi. Con le mie leve sicuramente non sono facilitato ma ci devo lavorare con esercizi di mobilità, perfezionare il set up e attivare correttamente gli erettori spinali. Soprattutto devo riuscire a dividere l'affondo di gambe dalla contrazione continua degli erettori.
Come suggerito in altri lidi oggi ho fatto un po' di overhead squat a bilanciere scarico, ho sentito lavorare un bel po' gli erettori.
Non preoccuparti, i miei video fanno tecnicamente pena tutt'ora!![]()
Segnalibri