Io un'idea ce l'ho del perché il BB non "spanca" nei media, e nikrik007 ci è andato molto molto vicino. Se guardate tutti i programmi, tutte le pubblicità, tutti gli altri sport televisivi dovreste notare che sono fatti in un certo modo, c'è una cosa che li accomuna. Quando un calciatore si fà male e gli parte un ginocchio la regia "taglia", nella pubblicità non c'è nessuno che si fà male o si ferisce, nemmeno in quella delle siringhe pic, il pattume della pubblicità di mastro lindo è sempre più bello e profumato di quello vero. Nel tennis all'inizio inquadrano spesso gli atleti, alla fine invece la telecamera è fissa "dall'alto" xkè non vogliono far vedere che l'atleta suda, puzza, bestemmia.
Quello che vogliono far vedere si chiama "entertainment" (intrattenimento); le cose devono apparire belle, tutto deve essere bello a partire da quello che si vede per finire a quello che, chi guarda, deve poi pensare.
Il bodybuilding, ma non solo, non può essere trapiantato in questo sistema mediatico xkè è uno sport sporco. In tutti i sensi. Quando noi ci alziamo e prendiamo l'uovo in mano (bada ho detto l'uovo non qualcos'altro in mano) se non è perfetto lo tiriamo giu dalla rupe (come gli spartani facevano coi bambini malformi lol). Quando facciamo colazione non chiacchieriamo con il buondì o coi 5 cereali al miele e l'ape che sorride mentre ci guarda ingrassare, e nemmeno siamo quelli delle pubblicità che con un tegolino ripieno di cremina si riempiono la pancia, prendono le chiavi e tutti felici e contenti vanno a lavoro o a scuola (con un altro tegolino in mano). Non diamo l'idea di una "calda colazione", noi ci nutriamo e gustiamo nel farlo.
Nel nostro sport non si può pubblicizzare Coleman col barattolo della nutella in mano "la colazione dei campioni", fà ridere! Con Buffon sì, invece. Perciò dal punto di vista di sponsor pubblicitario mediatico, il BBing non regge. Non può entrarci.
L'alimentazione per la gente è una cosa sociale, l'essere umano non è più la bestia che si nutre, colazione frittata di patate e cipolle con rutto libero. No, la gente è tutta perbenino, quando si alza deve avere il tappeto scendiletto scaldato, le pantofole disney o hellokitty, il cane che fà le feste e ride, tutti che ridono e sono maledettamente contenti e felici, fanno colazione e anche la ragazza sulla scatola dei cereali ride XD. Queste velleità non ci appartengono, oggetti che invece la gente comune gradisce e acclama.
La TV in generale deve dare l'immagine di uno sport, programma o quelche volete, PULITO, igienico, lindo, fico. Il bodybuilding si porta dietro la macchia del doping, degli steroidi, dell'idea dell'abuso. Non è il fatto che uno si siringhi in diretta TV, è l'idea che può avere sulla gente il freno all'ascesa nei media. Il calcio è uno sport universalmente riconosciuto, se uno si canna davanti la telecamera non diranno mai che il calcio è uno sport di cannati, xkè nell'immaginario collettivo il calcio è uno sport pulito.
Il bodybuilding è uno sport che richiede risorse di ogni tipo: economiche, fisiche, mentali, ambientali. A calcio ci si gioca con 2 paletti e la traversa a occhio. Se qualcuno si fa male a calcio...ehh succede. Se qualcuno si fà male collo squat..."ma 'un si fanno velle 'ose lì, poi vai a finì che ti scoppia il cuore oh gesù maria signore (cit: mi mà una volta quando iniziavo palestra)".
Il BBing è sporco, cattivo, aggressivo, da dopati, competitivo, devastante. Sono tutte parole e aggettivi che le persone normali civiline ripudiano. In una società come la nostra la gente è molto polemica, burocratica e vuole l'intrattenimento in un certo modo. Noi non contiamo niente, purtroppo è così. Non rientriamo nei loro canoni di interesse, o altresì ci vedono come degli esseri da macello, ci guardano come farebbe un dottore con una creatura sconosciuta.
Se il calcio è nato spontaneamente ed è approdato altrettando spontaneamente in TV, il nostro sport deve prima togliersi di dosso l'immagine che ha, che alla gente non piace. E quando fai spettacolo se una cosa non piace ti tagliano.
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri