ah aspetta
che massimali hai di squat-panca-stacco? li fai vero?
ah aspetta
che massimali hai di squat-panca-stacco? li fai vero?
I massimali non li avevo ancora calcolati pero' per ora avevo provato 5 serie da 5 di squat
con 68 kg,5da5 di stacco con 70kg e purtroppo per la panca piana uso i manubri perche' non ho il portabilancere e faccio 5da5 con 18kg per manubrio.
Purtroppo non ho mai provato i massimali.
Cosa mi conviene fare quindi?Ti ringrazio per i consigli che mi dai.
capisco...
visto che i carichi sono bassini( come i miei) la cosa migliore è fare per mesi e mesi forza-ipertrofica...questo è quello che mi hanno detto/quello che ho letto/..
quindi sta a te fidarti o no...fai un search magari per essere sicuro, ci sono tanti thread sul forum
comunque farei:
1. scelta esercizi: squat,panca,stacco,lento,trazioni,rematore,esbicip iti,es tricipiti+abs e polpacci
full body1=full body 2=full body 3 (3all a settimana)
full body)
squat 5x5
panca 5x5
stacco 5x5
lento 5x5
trazioni 5x5 /facoltativo)
rematore 5x5
bicipiti 3x10
tricipiti 3x10
polpacci 3x12-15
abs vari
io farei così..partirei già con pesi abbastanza impegnativi, se fai ad esempio nello squat: 5/5/5/4/4 terrei il peso finche non fai 25reps, se fai 5/5/4/3/1/1 abbassare il peso, e se ne fai piu di 25 alzare
questo finche non avrai piu miglioramenti costanti
ps. non sono un esperto..finito il ciclo farò anche io forza-ipertrofica
anche il lento avanti facoltativo..se no diventano 30 e passa serie..troppe..
Quindi mi consigli di lasciare perdere il programma che avevo scritto e di fare una full body 3 volte la settimana.
Vedro' di fare una scheda.
Una cosa del genere puo' andare?
A
squat5x5
panca5x5
trazioni 3xmax
curl bilancere 3x8
B
Stacchi5x5
lento bilancere5x5
rematore bilancere5x5
french press3x8
Tutto 2m rest.
Meglio 2 volte a settimana?
Sì mi sembra ok, 3 volte a settimana però e con gli squat al posto degli stacchi(in 5x3 2 min rest con 3-4 kg in meno della volta prima, l'importante è che non cedi e che nell'ultima serie ti rimangono 2-3 reps)
Ah, nei 5x5 recupera anche 3 minuti, così puoi concentrarti e spremerti meglio (tanto il volume è basso).
Ultima modifica di Mirko 90; 31-01-2010 alle 10:30 PM
Buona scelta il 5x5 nella situazione di Tudor, ma tutta quella roba in un giorno IMHO è troppa, meglio dividere in 2: Squat/panca/trazioni/bic o tri/abs e Stacco/lento/rematore/tri o bic/ polpacci.
Non penso ti convenga partire con 20kg, se proprio vuoi abbassare non andrei più di 5 kg sotto i kg che useresti per completare il 5x5 (quindi dovrebbe essere più o meno un 72-80% del max, a seconda dei recuperi)
Ora che guardo bene i carichi, penso che lo stacco lo puoi lasciare da parte; salirà insieme allo squat se ti concentrerai su quest'ultimo.
gli ho consigliat una full body così fa i movimenti piu volte a settimana e impara bene l'esercizio...
toglierlo proprio no lo stacco...facciamogli fare 2 serie leggere per imparare l'esecuzione...
non sei daccordo?
anche mirco ha detto che è ok il mio programma
Sì, a condizione di dividere quella scheda in due facendo 3 allenamenti a settimana (schema ABA BAB) e di sostituire lo stacco il 2° giorno con dello squat + leggero (magari con 5-10 kg in meno del giorno prima, oppure con lo stesso peso facendo magari un 5x3).
O se veramente ha voglia di imparare anche lo stacco ok, si lasci, però bisogna tener presente che è già molto difficile concentrarsi su panca e squat.
Segnalibri