Ciao Armando grazie per la risposta... che mi consigli di fare ?
Ciao Armando grazie per la risposta... che mi consigli di fare ?
Comincia con il chiedere al tuo medico di avere un quadro più ampio dal punto di vista posturale, e vedi cosa ti dice, se ti manda da un posturologo o ti da consigli specifici.
NEl frattempo, una baropodometria statica o dinamica sarebbe indicata per valutare eventuali problemi di appoggio plantare.
Un buon personal trainer o preparatore o altra figura che lavoro nello sport, può aiutarti nell'individuare i tuoi anelli deboli.
Purtroppo non è facile trovare professionisti che usano questo approccio, ma se cerchi, o ti informi bene riuscirai nell'intento.
Il mio medico mi ha consigliato la visita da un fisiatra, dici che lui puo' prescrivermi una baropodometria statica o dinamica ?
Per quanto riguarda pt o preparatori non credo ci sia qualcuno così in gamba... poi io mi alleno a casa
Ma anche se mi allenassi in una qualsiasi palestra ( le conosco tutte ) non c'è un pt serio
Comincia da ciò che puoi fare, poi si valuta come fare per ciò che non puoi.
In generale il medico deve/può prescriverti una baropodometria, ma se vai in un centro di ortopedia, ti fanno l'esame e confezionano i plantari senza troppe domande.
Ancora meglio è se il medico ti valuta l'appoggio e poi decide se fare o meno l'esame, prova a chiedere.
Stamattina ho fatto la visita fisiatrica.
Durata si e no 5/10 minuti a stento ha visto una delle lastre che gli ho portato. In breve mi ha detto che per attenuare il problema devo fare 10 sedute di mezieres 2 volte a settimana.
Mi ha consigliato di non fare con la asl ma di andare in un centro.
Gli ho chiesto se dovevo fare una baropodometria... e mi ha detto che c'è tutto quello che serve nel centro.
Poco dopo sono andato a chiedere al centro e mi hanno detto che ogni seduta di 50 minuti con il fisioterapista mi costa 30€.
Nel pomeriggio chiedo a un mio amico fisioterapista che da poco ha aperto uno studio e valuto se è in grado e se mi tratta bene... male che vada faccio con la asl e pago solo il ticket
Ultima modifica di TheIron; 17-02-2010 alle 01:54 PM
A lucca, dove sto io, l'ospedale (ASL), ha stabilito da pochi giorni che ci si può curare dove vogliamo (privati, convenzionati o ASL) e alla fine mandiamo fattura all'ASL di zona senza spendere niente. Se tu abitassi in provincia di lucca potresti fare le sedute da un fisioterapista privato e fatturare all'asl.
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
buona notizia, posso andare in un centro convenzionato.
Stamattina andando a pagare il ticket mi hanno consigliato loro stessi alla asl di non fare con la asl e di andare in uno dei centri presenti nella lista che mi hanno dato... c'è davvero l'imbarazzo della scelta!
Dopo le 10 sedute che farò nel centro il amico mi ha detto di passare da lui periodicamete per controlli su esecuzione e progressi
Per la prima pago solo il ticket per la seconda prezzo di favore 15€ a visita di 45'
Segnalibri