Quali sponsor, ma di che parli?
NON hai letto bene. Io ho detto "ex", cioè per esempio ci sono....
E confermo OGNI FORUM HA I SUOI TABU' E LE SUE LEGGI.
Ad esempio qu' si sconsigliano gli integratori su varie basi dialettiche e con vari giri di rifinitura <-> spiegazione <-> equivoco ( spesso voluti ).
Ad esempio i 50.000 caratteri per definire "massa magra" son discussione del sesso degli angeli ANCHE SE pure un cretino capisce che l'omino Michelin e Ronnie ( a parità di peso ) hanno una differente fisiologia.
Comunque ne ho sentitte di nuove e c'è sempre da imparare.

Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di trovare una palestra con personale all'altezza. Si confonde spesso il titolare al 99% anche l'istruttore unico della palestra, con il Personal Trainer, come la persona addetta all'elaborazione dei programmi d'allenamento al dettaglio, spesso usciti da qualche software pre-compilato, il che è tutto dire...che ci dovrebbe seguire e far progredire nei limiti del possibile.

In realtà questo è un discorso già affrontato in diverse occasioni, istruttore (proprietario) e Personal Trainer sono due figure completamente differenti, in quanto il secondo, a pagamento, sarà la persona preparata (si spera) che vi seguirà passo passo, ed elaborerà per voi le migliori (nel possibile e si spera) strategie alimentari e relative al training.
Vi dirò che mi alleno in una più che decorosa palestra gestita da un ex campione NABBA/IFBB e da cui escono/sono usciti alcuni atleti che hanno vinto parecchio.
Non c'è grande scelta perchè non essendo io a Milano, Napoli o Roma, le altre 6 palestre in raggio d'azione sono centri fitness di bassa lega senza attrezzature e personale.

Orbene costui è l'ULTIMA PERSONA da cui un neofita ( io ho 32 anni e mi alleno da 17 ) potrebbe imparare. Per SUA STESSA AMMISSIONE è una rottura di balle pazzesca fare il trainer.
Certo, si diverte ad allenarsi con me o con altri avanzati perchè io sollevo quasi come lui ( senza mai aver visto un ago od una pasticca di ergogeni chimici/ormoni ).
Se c'è qualche fighetta in giro, allora è tutt'orecchi... eh già... ma solo per "quel motivo là".

Un altro campione l'ho scartato quando mi ha fatto la confidenza segreta del suo metodo magico: allenarsi 3-4 ore al giorno ( e dice che gli steroidi NON li usa ).
Gli ho detto che io all'eredità di Nubret e della scuola francese ( Nubret dichiarava di allenarsi anche 9 ore al giorno ) NON credo.
Risposta: eeeeh? e che c@zzo è la scuola francese?
Poi però ammette di far uso di anfetamine...un'abitudine rimasta da un altro sport.

Ora, questo titolare *è* uno che sa molto, eppure le sue schede e la sua tabella nutrizionale escono dal solito programmino alla carlona da 29,95 euro.
Personal training: euro 40/ora!!!!!!
Figuriamoci gli altri.
Eccoli:
una ragazzotta ed un extracomunitario.
Hanno un certificato di istruttore rilasciato da uno dei 998 enti di categoria.
Ovviamente ne sanno MOOOLTO meno del titolare.

Una volta ( quando c'erano più soldi ) si era più seguiti.
Oggi io pago una quota mensile IDENTICA a quella che pagavo 6 anni fa, il che vuol dire che a parità il prezzo è diminuito ( bisogna stare a galla ), però si tagliano i benefici addizionali ( qualora essi fossero prima presenti, il che NON è spesso il caso ).

come ho fatto io?
ho letto e visto molto.